di Simona Tenentini
VASANELLO – “Se vuoi arrivare primo, corri da solo; se vuoi arrivare lontano, cammina insieme” .
E’ con questa frase che si è conclusa, domenica scorsa, la camminata a scopo benefico di Fibropassi-sezione locale Vasanello.
Circa un centinaio le persone che hanno partecipato, sfidando le previsioni meteo avverse, fortemente motivate a dare una mano alla solidarietà e affatto scoraggiate dal cambio di percorso che si è reso necessario per il rischio di pioggia.
Un fiume di persone vestite con le maglie ufficiali arancioni ha colorato tutto il centro storico, la discesa dei Cento Scalini, le Preticare e poi attraverso un camminamento interno alle zone di campagna ha raggiunto la tenuta agricola “Il melograno” per una piacevole sosta in mezzo alla natura.
L’evento, alla quarta edizione, è nato per la sensibilizzazione al tema della fibrosi cistica.
Realizzato dall’associazione Fibropassi in collaborazione con Officium, con il sostegno dell’ amministrazione comunale e della Protezione Civile, con il prezioso supporto della guida Silvio Pieri e di numerosi sponsor, l’iniziativa ha visto, nel corso degli anni, aumentare le adesioni e la partecipazione.
Un forte segnale di vicinanza e di solidarietà nei confronti dei malati e dei loro familiari, che ripongono nella ricerca ogni speranza per il loro futuro.
Per questo ogni donazione, anche minima è fondamentale, si può aiutare anche donando il 5×1000.