Il primo grande obiettivo rossonero è, come anticipato una settimana fa, Ruben Lotfus Cheek. Già decollano dunque le prime manovre del Milan in vista della prossima stagione, col gran sospirone di sollievo settimanale, vista la nuova penalizzazione inflitta alla Juve che significa quindi chiaramente prossima Champions ad un passo.
Ma se Loftus Cheek, mezzala fisica britannica in uscita dal Chelsea, resta il grande obiettivo per la mediana, elemento tra l’altro perfetto pur per un centrocampo a tre, i rossoneri cominciano ad entrar nel vivo pur per i colpi di rosa, per estenderla, allargarla, al fine di regalare più opzioni a Stefano Pioli. Già chiuso Sportiello: adesso gran finale di stagione con l’Atalanta, poi verrà a Milano per far da vice a Maignan. L’estremo difensore sarà a tutti gli effetti il nuovo numero 12 rossonero a partire dal prossimo 1 luglio, quando sarà scaduto il suo contratto viola.
Ma non solo Sportiello. Nelle ultime ore rimbalzano infatti due altri nomi per centrocampo ed esterno. La suggestione per l’esterno di destra è quella che porta al nome di Adama Traorè, che dopo tanti anni ed un prestito al Barcellona senza successo, lascerà i Wolves a parametro zero e sembra pronto a sposare altri campionati, salutando la Premier League. Mai definitivamente esploso, in Italia può diventare asso e migliorare considerevolmente a destra il ballottaggio tra Messias e Saelemaekers.
Infine, un’altra versatile pedina in orbita rossonera: si tratta di Kamada, in uscita dall’Eintracht di Francoforte, un altro parametro zero. Nelle ultime ore sembrerebbe registrarsi la grande accelerazione del Milan: superata la concorrenza del Napoli che non ha dato seguito al proprio interesse, Massara e Maldini mettono sul piatto un triennale a 3 milioni netti a stagione. Calciatore polivalente, può occupare tutte le posizioni dal centrocampo fino alla trequarti.