logo
Cultura e Spettacoli
2 Giugno 2023
Al via la 53esima Esposizione Internazionale canina a Viterbo

VITERBO – Si è aperta con un grande successo di partecipazione la 53esima edizione dell’Esposizione internazionale canina di Viterbo. Anche quest’anno la location scelta per ospitare il grande evento, che riunisce giudici, allevatori e appassionati di cani provenienti da tutto il mondo, è stato il parco cittadino di Pratogiardino.

Nei giorni scorsi gli organizzatori del Gruppo cinofilo viterbese avevano sottolineato le eccellenti condizioni in cui si trovava il parco al momento del sopralluogo: un posto ideale per accogliere i cani, trattandosi di uno spazio all’area aperta e in un’area centrale della città.

L’Esposizione è stata inaugurata questa mattina alle 10. Per l’edizione 2023 gli iscritti sono stati oltre mille, con oltre 130 razze canine presenti di cui 18 italiane. Gli allevatori si sono disposti nelle numerose aree attrezzate in attesa dell’inizio delle selezioni all’interno dei 15 diversi ring allestiti. Una giuria di esperti internazionali ha poi proceduto con le valutazioni per razze, attraverso misurazioni e dimostrazioni volte a comprovare le abilità degli animali, per selezionare i migliori esemplari.

A partire dalle 14 il best in show dei migliori esemplari eletti, con una divisione in juniores, giovani, intermedia, libera, campioni e veterani, per decretare il miglior soggetto assoluto e premiare i migliori delle diverse categorie.

Domani, sabato 3 giugno, l’appuntamento raddoppia: Pratogiardino ospiterà infatti il raduno nazionale del Retriver Club italiano, con la sfilata delle sei razze Retriver.