logo
    Scuola e Università
    19 Giugno 2023
    Buone pratiche da tutto il mondo e sicurezza alimentare, ne parleranno cinque ministri al convegno dell’Unitus

    di Simona Tenentini

    VITERBO – In vista del secondo vertice dell’Onu sui sistemi alimentari, Food Systems Stocktaking Moment, in programma alla FAO a Roma dal 24 al 26 luglio 2023, il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida ha deciso di coordinare tre giornate di approfondimento sui sistemi agroalimentari e valorizzare il ruolo chiave che l’Italia gioca nel campo dell’alimentazione a livello globale.

    Tre le città coinvolte: Napoli, Viterbo e Cesena. L’evento riunirà studenti, agricoltori, ricercatori, rappresentanti del settore privato, imprenditori locali, politici e istituzioni.

    Il primo appuntamento si è tenuto a Napoli, lo scorso 27 maggio.

    All’Università degli studi Federico II, esponenti del mondo accademico hanno presentato il potenziale contributo del Centro Nazionale Agritech allo sviluppo sostenibile e all’innovazione nel settore agro-alimentare.

    Domani la seconda tappa a Viterbo.

    L’evento “Verso il secondo vertice Onu sui sistemi alimentari” si terrà, a partire dalle 09.30 presso l’Auditorium del Complesso di Santa Maria in Gradi.

    Interverranno, in presenza e a distanza, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Ministro per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e l’Onorevole Mauro Rotelli, Presidente della VIII Commissione Parlamentare “Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici” – Camera dei Deputati.

    Obiettivo costante di tutti gli incontri sarà quello di presentare, attraverso l’approccio scientifico più recente, le buone pratiche provenienti da tutto il mondo, lanciare una serie di nuovi impegni ed alleanze e ragionare di sicurezza alimentare in termini non solo quantitativi ma anche qualitativi.