Nella mattinata odierna, il Comandante Interregionale dell’Italia Centrale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Bruno Buratti, ha fatto visita al Gruppo della Guardia di Finanza di Guidonia, presso la nuova caserma dell’Albuccione.
Il Generale Buratti, dopo essere stato accolto dal Comandante Regionale, Gen. D. Virgilio Pomponi, dal Comandante Provinciale, Gen. B. Gavino Putzu, e dal Comandante del Gruppo, Magg. Simone Vastano, ha rivolto un indirizzo di saluto agli Ufficiali e a tutto il personale alla sede.
Nell’occasione sono state formulate parole di apprezzamento per l’attività svolta dal Reparto nella zona a est della Capitale (Guidonia Montecelio, Tivoli e comuni limitrofi) e nel peculiare contesto socio-economico del Municipio V di Roma Capitale, nelle aree esterne al Grande Raccordo Anulare (Setteville, Colle Prenestino).
Successivamente, il Generale ha assistito ad un briefing operativo, in occasione del quale sono state illustrate le più rilevanti attività di servizio svolte dal Reparto nei principali settori della mission istituzionale del Corpo, con particolare attenzione alle frodi connesse alla cessione di crediti di imposta fittizi, all’evasione fiscale, ai reati contro la pubblica amministrazione nonché alle attività investigative nel settore del controllo della spesa pubblica.
Un ulteriore focus ha riguardato l’attività operativa in materia di contrasto alle varie forme di criminalità economico-finanziaria, allo spaccio e traffico di sostanze stupefacenti nonché alla contraffazione di marchi e brevetti e tutela del “Made in Italy”.
Nel corso dell’incontro sono state anche affrontate le strategie operative orientate alla lotta agli sprechi nell’erogazione di risorse pubbliche, alla luce degli ingenti investimenti connessi all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Al termine della visita, il Comandante Interregionale ha incontrato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli – dott. Francesco Menditto – il quale ha espresso parole di apprezzamento per il quotidiano impegno del Corpo nel circondario della Procura e ha auspicato il raggiungimento di ulteriori traguardi mediante una sempre maggiore e proficua collaborazione tra l’Autorità Giudiziaria e il Corpo della Guardia di Finanza.