VITERBO – Tesseramento Forza Italia, Marini e Arena in prima linea. Il partito azzurro prova a ripartire dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi. C’è in programma il congresso nazionale all’inizio del prossimo anno, in tempo per dare un nuovo assetto al partito in vista delle elezioni europee che si terranno nella primavera successiva.
Elezioni che si svolgeranno con il proporzionale puro e con le preferenze, per cui ogni partito potrà contare solo sulle proprie forze e dovrà schierare dei candidati che abbiano un forte consenso popolare.
Sabato è partita la campagna di tesseramento nazionale che si è conclusa ieri. A Viterbo c’è stato per tutta la mattina un banchetto in piazza delle Erbe. Ieri l’iniziativa è stata replicata a Tarquinia e Montalto di Castro. Si parte dai circa 700 iscritti, tra Viterbo e provincia, del 2022 e dal 6,7% ottenuto alle elezioni del 25 settembre scorso.
L’inizio è buono: in poche ore, sabato mattina, 50-60 persone si sono fermate al banchetto per iscriversi. Ad accoglierli c’erano tra gli altri due ex sindaci del capoluogo, Giulio Marini e Giovanni Arena, esponenti storici del partito a Viterbo e provincia. Entrambi hanno come riferimento nazionale il ministro degli esteri e vicepremier Antonio Tajani, già coordinatore di FI quando ne era presidente Berlusconi. Entro luglio si costituirà il nuovo ufficio di presidenza e Tajani sarà verosimilmente incaricato di gestire l’interregno fino al congresso.