logo
    Economia e Lavoro
    29 Giugno 2023
    Dopo Fazio un altro ciociaro guiderà Bankitalia. E’ Panetta, originario di Picinisco

    ROMA – Dopo Antonio Fazio un altro ciociaro guiderà Bankitalia. Fabio Panetta, già Direttore generale della Banca d’Italia e Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, dal 1º gennaio 2020 è membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea.

    Il 27 giugno il Consiglio dei ministri ha avviato l’iter per la nomina che nella sua formulazione è abbastanza complesso. Per concludere l’iter è infatti necessario un decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del presidente del Consiglio, previa delibera del Consiglio dei ministri, sentito il Consiglio Superiore della Banca d’Italia (composto da 13 membri).

    Ma la designazione è ormai cosa fatta e Fabio Panetta, classe 1959, sarà il nuovo governatore di Bankitalia a partire dal 1° novembre 2023, successivamente al termine naturale del mandato del Governatore Ignazio Visco, previsto per il prossimo 31 ottobre.

    Dunque un altro ciociaro al vertice della Banca d’Italia. Antonio Fazio, di Alvito, è stato Governatore dal 1993 al 2005. Dal primo novembre la carica verrà ricoperta da Panetta, originario di Picinisco, altro piccolo centro della provincia di Frosinone.