logo
    Società
    1 Luglio 2023
    Tolfa – Aprono i battenti le antiche “fraschette” rionali

    TOLFA – Tolfa si prepara ad accogliere oggi uno degli eventi più attesi dell’estate tolfetana: ”Rocca in Cantina edizione 2023″. Dopo il grande successo dello scorso anno, tutto è pronto e da ieri sono aperte al pubblico “Le Fraschette”, antiche cantine rionali sotto le mura del Castello di Tolfa; un’idea semplice, che ogni anno si migliora sempre di più.

    Il Rione Rocca ha riportato alla luce una vecchia tradizione di Tolfa, ossia trascorrere del tempo ne “Le Fraschette”, come facevano i nonni e i bisnonni: la cantina era ed è per le famiglie tolfetane un luogo sacro.

    Quasi ogni famiglia possedeva dopo la guerra un vigneto e di generazione in generazione si è tramandato fino ad oggi i vecchi segreti nel produrre il vino dell’Alta Maremma Laziale.

    Un omaggio ai custodi dell’agricoltura, che il Rione Rocca porta in scena ogni anno in una location che toglie il fiato per la sua bellezza. Intitolata per ben due volte: “La Via più bella” (concorso 2016 e 2019) via Costa Alta, rimane uno dei vicoli storici che non si può non visitare. Incastonate in palazzi a faccia vista sotto le mura del borgo ci sono le antiche cantine rionali. Cantine private, aperte straordinariamente una volta all’anno per questo evento: “Rocca in Cantina”. Gli appassionati turisti enogastronomici, potranno degustare i vini dell’Alta Maremma Laziale e piatti tipici della tradizione. Non mancheranno la famosa

    Acquacotta tolfetana, taglieri coi migliori prodotti locali, la zuppetta di lumache, le famose frittelle di San Giuseppe e ciambelline al vino fatte in casa seguendo l’antica ricetta delle nonne. Ma anche una proposta Street Food con il migliore cartoccio di fritti; c’è poi la proposta del menù bimbi con pasta al sugo e le sfiziose patatine fritte e würstel. Si partirà stamattina alle 11 in piazza Bartoli con “Yoga sotto la Rocca” a cura di Chiccamyoga con “Salute e benessere”, una lezione adatta a tutti con AperiYoga finale prenotazione obbligatoria contattando Chiccamyoga 3406274371; si ricorda di portare il tappetino e la propria tazza per l’AperiYoga.

    Chiccamyoga nasce dopo un lungo percorso di conoscenza della propria colonna vertebrale attraverso lo yoga, proprio come il fiore di loto nasce dal fango. Da allora praticare yoga è ogni giorno una scoperta di se stessa e del mondo. Praticare Yoga insieme è una gioia: “Lo yoga è una luce che una volta accesa non si spegne mai più. Più intensa è la tua pratica più luminosa è la tua luce” (lyengar). Alle 20 in via Costa Alta ci sarà l’apertura de: “Le fraschette” (antiche cantine rionali) con degustazione di vini dell’Alta Maremma Laziale e piatti tipici tolfetani.

    Alle 21.30 in via Costa Alta si svolgerà lo spettacolo musicale degli artisti locali della “Zi Dany” Band con Daniela Tardioli (The Voice), Mauro Bartoli (alla Chitarra), Carlo Cristini (al Basso) e Alessandro Bartolozzi (alla Batteria). Toccheranno l’anima cantando canzoni che hanno avuto un significato particolare nella storia della musica di un tempo e di questo tempo. La prenotazione è obbligatoria chiamando Sara al 3270925947