CANEPINA -E’ polemica dopo l’esordio dell’edizione 2023 della Sagra dei Maccaroni canepinesi.
La partenza, definita dagli organizzatori come un successo di pubblico e partecipazione, ha portato con sè alcune osservazioni rispetto alla situazione dei paesi vicini a Canepina, che tenterebbero di “emulare” il prodotto originale senza riuscirci e danneggiando così l’immagine dell’evento.
“Purtroppo si assiste molto spesso, specialmente nei paesi vicini – rilevano i responsabili in una nota diffusa a mezzo stampa – a uno svilimento dei maccaroni canepinesi e della loro tradizione: vengono proposti con nomi bizzarri o non riconducibili a Canepina, oppure preparati con approssimazione e senza seguire le ferree regole della loro storia. Così finiscono per essere sviliti e deturpati nella loro stessa essenza. Ci si imbatte ormai da anni in questi spiacevoli episodi nei quali una tradizione così forte per la popolazione del nostro paese viene messa a rischio“.
“La Pro Loco e il Comune di Canepina auspicano quindi che questi atteggiamenti cessino e che ogni comunità porti avanti le proprie tradizioni senza sminuire quelle altrui. – si legge ancora – Proprio per questo, continueranno a promuovere i maccaroni canepinesi, vanto di una comunità e storia da tramandare secondo canoni ben precisi”.