logo
    Amministrazione, Energia e ambiente
    7 Luglio 2023
    Montefiascone – Mega parco fotovoltaico, polemica sugli espropri

    MONTEFIASCONE – Un nuovo, mega impianto fotovoltaico di circa 60 ettari, di cui 16 di pannelli, vedrà la luce tra Montefiascone e Viterbo, e più precisamente nelle località Spessa e Pozzitella, attraversando i territori di Celleno e Vitorchiano.

    La proposta, a firma della Aton 19 Srl, società di Trento specializzata nel settore, è stata presentata l’anno scorso e ora, ottenute tutte le necessarie autorizzazioni – Comuni coinvolti, Regione, Provincia, Aeronautica e Ferrovie per le porzioni di terreni di propria competenza – procede spedita verso l’inizio dei lavori e dei cantieri.

    Lo scorso 21 giugno sul Burl è stato infatti pubblicato, a firma della Provincia di Viterbo, l’avviso per l’esproprio dei terreni sui quali nascerà l’impianto. I proprietari, decine e decine, per la precisione 122, hanno 20 giorni di tempo per una valutazione economica dell’area che sarà espropriata.

    Molti, tuttavia, stanno seriamente pensando di usare questo tempo per presentare ricorsi al Tar. Quello tra Montefiascone e Viterbo è un impianto della potenza di 38 mega watt, su una superficie agricola di circa 60 ettari (16 quelli interessati dai pannelli), suddivisa in tre lotti. Molti dei terreni sarebbero già stati opzionati, mentre per gli altri, come detto, sono partite le procedure per gli espropri.