logo
    Cronaca
    20 Luglio 2023
    Alatri – Omicidio Thomas Bricca, gip: “nonna presunto killer ‘mente strategica”

    ALATRI – Novità nelle indagini sull’omicidio di Thomas Bricca. Domani mattina nel carcere di Civitavecchia si terrà l’interrogatorio di garanzia per Roberto e Mattia Toson, rispettivamente padre e figlio accusati di aver assassinato lo scorso 30 gennaio ad Alatri, il diciottenne Thomas Bricca. Dall’ordinanza a firma del gip Antonello Morante Bracaglia emerge un nuovo dato: Luciana Coccia, madre di Roberto Toson e nonna di Mattia, ex cancelliere dell’ufficio Gip del tribunale di Frosinone, avrebbe avuto un ruolo nel depistaggio.

    Il gip la ritiene “mente strategica della famiglia. Capace di prevedere in taluni casi con ampio anticipo le mosse degli inquirenti, grazie al frutto della sua ultradecennale esperienza lavorativa negli uffici giudiziari proprio del Tribunale di Frosinone, con funzioni di cancelliera anche presso il locale ufficio Gip”.

    “Proprio grazie alla sua conoscenza dei meccanismi giudiziari e dell’iter ordinario delle indagini – scrive il gip riferendosi alla donna – in piú di una occasione, è riuscita a fornire ai suoi familiari, direttamente o indirettamente coinvolti nella vicenda, puntuali indicazioni per disinnescare l’operato degli inquirenti ed eludere le indagini e/o assicurare ‘occultamento di prove’ di primaria rilevanza”. La donna non è indagata.