logo
    Cultura e Spettacoli
    20 Luglio 2023
    Weekend con la musica da salotto al Beethoven Festival Sutri

    SUTRI – Nel weekend al Beethoven Festival Sutri sono in programma due concerti dedicati a celeberrime composizioni in forma originale o magistralmente trascritte per pianoforte a quattro mani ( venerdì 21 luglio) o per due flauti e pianoforte e pianoforte solo (domenica 23 luglio), entrambi alle ore 19 nella splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta a Sutri .

    “Salotto musicale” è il primo dei due appuntamenti, nonché  ottavo della kermesse, ed è affidato al duo pianistico Duo Nicora-Baroffio che, come suggerito  dal titolo, si cimenterà nell’esecuzione di un programma di opere destinate ad ambienti musicali più intimi.  L’immagine più vivida del salotto musicale viennese all’inizio dell‘Ottocento è quella del pianoforte suonato a quattro mani, simbolo di amicizia, affabilità e concentrazione, in una comune strategia culturale e sociale. Per moltissimo tempo, infatti, il pianoforte fu il veicolo privilegiato per la diffusione capillare della musica: le sinfonie, le ouverture, i divertimenti, le serenate, i melodrammi. In quest’ottica, il programma scelto per Sutri dal duo Nicora-Baroffio sarà un viaggio emozionante attraverso i secoli, con l’esecuzione dell’Ouverture da “Il Flauto Magico” di Mozart trascritta da Czerny, della Ciaccona in re minore di Bach trascritta da Reinecke  e del Rondeau militaire: Theme de Figaro de Mozart “Non più andrai” di Czerny. Incastonate nel programma saranno due gemme del repertorio originale per pianoforte a quattro mani: la celeberrima Fantasia in fa minore di Schubert e Souvenir de Russia di Brahms.

    Il duo Nicora-Baroffio è attivo dal 1993 e, oltre al repertorio tradizionale, si dedica alle trascrizioni d’autore, soprattutto in ambito Ottocentesco. Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Croazia, Germania, Francia, Spagna, Romania, Polonia, Svizzera con consenso di pubblico e di critica, anche in qualità di solisti con orchestra.Domenica 23 luglio è di scena il Trio Doppler, formato da tre giovani talenti, vincitori di importanti concorsi nazionali e già molto attivi nel panorama concertistico: il flautista Matteo Bonaccorso, il flautista Marco Nucci e il pianista Jacopo Petrucci. I tre artisti si cimenteranno nel concerto “Trio d ’Opera” un itinerario  attraverso Fantasie e libere composizioni ispirate ai grandi capolavori dell’Opera italiana nonché composizioni di Chopin. La prima parte del programma vedrà l’esecuzione della Parafrasi sui temi dell’Opera “Sonnambula” di V. Bellini di Franz Doppler e il Grand Trio concertante in sol maggiore Op.119 di Kuhlauper due flauti e pianoforte. La musica belliniana, libera dagli schemi e dalle tematiche drammatiche proprie della tradizione operistica, era molto apprezzata da Chopin.

    A seguire, Petrucci come solista, sarà impegnato in due capolavori del poeta del pianoforte: la  Ballata n. 1 op. 23 e la ballata n.2 op.38, dove lo stile romantico di Chopin trova particolare espressione. In conclusione il trio si unirà di nuovo per eseguire la  Fantasia di Franz Doppler  sui temi dell’Opera “Rigoletto” di G.Verdi.  Il virtuosismo dei brani di successo delle Opere liriche erano i pilastri del repertorio degli artisti in tournèe come lo stesso Doppler, sul modello stabilito da Liszt,  e le sue composizioni ne sono un esempio caratteristico e accattivante, che mette alla prova il coraggio tecnico e le capacità di intrattenimento di entrambi i solisti.

    Il Beethoven Festival Sutri è organizzato dall’Associazione Amici della Musica di Sutri con  il contributo del Comune di Sutri, della Fondazione Carivit, della Banca Lazio Nord e con il patrocinio della Provincia di Viterbo. Tutti gli appuntamenti di questa edizione si svolgono nella Cattedrale “S. Maria Assunta” di Sutri. Informazioni più dettagliate sul sito ufficiale della manifestazione www.beethovenfestivalsutri.com Contatti: Associazione Amici della Musica di Sutri – 353.3756855 – info@beethovenfestivalsutri.com Ufficio stampa – 348.1032586 – comunicazione@beethovenfestivalsutri.com