CANINO – Il comune di Canino farà parte della Fondazione di Partecipazione denominata “Fondazione Vulci”, in qualità di socio fondatore.
L’iter è a buon punto grazie al parere favorevole degli altri partecipanti.
La Fondazione Vulci è stata costituita con atto a rogito del notaio Francesco Edoardo Di Tarsia Di Belmonte il 4 marzo 2015 ed è finalizzata alla gestione dei servizi di promozione e diffusione della cultura, in particolare alla gestione del Parco di Vulci.
L’articolo 8 dello Statuto della Fondazione prevede che: “E’ Socio Fondatore Promotore il Comune di Montalto di Castro” “Sono Soci Fondatori gli Enti pubblici che intervengono alla costituzione della Fondazione, oppure che presentino domanda di adesione anche in un momento successivo e che siano stati ammessi con delibera adottata dal Consiglio di Amministrazione a maggioranza assoluta dei componenti sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio Generale. I richiedenti dovranno assumersi l’impegno di contribuire, in qualità di Soci Fondatori, al Fondo Patrimoniale ed al Fondo di Gestione nelle forme e nella misura determinate dal Consiglio Generale ai sensi del presente Statuto”.
Nello stesso Statuto si evince che è compito del Consiglio Generale di stabilire i requisiti ed i criteri per divenire soci della Fondazione, e fissare su proposta del Consiglio di amministrazione le quote ed i contributi associativi, e attribuisce al Consiglio di Amministrazione il potere di deliberare l’accettazione delle domande di ammissione dei nuovi soci, secondo i criteri stabiliti dal Consiglio Generale.
Ad aprile del 2022 la Fondazione Vulci ha trasmesso una lettera con la quale il Comune di Canino ha manifestato la volontà di entrare a far parte della Fondazione e richiesto di conoscere le condizioni di adesione.
Si attendeva il parere degli altri comuni partecipanti che è arrivato in questi giorni. Il comune di Montalto di Castro, Socio Fondatore Promotore, ha dato parere favorevole con la Deliberazione n. 24 del 29 giugno 2023. Così come il comune di Ischia di Castro, che aveva dato parere favorevole con la Deliberazione n. 26 del 27 dicembre 2022.
Manca l’ultimo parere che arriverà a breve. La regione Lazio, infatti, con la Deliberazione n. 413 del 27 luglio 2023 ha inserito nell’atto il punto 3 che prevede: “Richiesta di ingresso Comune di Canino in Fondazione Vulci quale socio fondatore: – di rimettere al rappresentante regionale all’uopo intervenuto, sulla base degli ulteriori elementi cognitivi che potranno essere acquisiti in sede collegiale, le necessarie determinazioni in riferimento ai criteri da stabilire, nel rispetto della citata previsione statutaria, per l’adesione del Comune di Canino alla Fondazione”.
Le condizioni richieste per l’adesione alla Fondazioni sono il versamento una tantum di una quota a titolo di Fondo di dotazione pari ad euro 11.000,00; il versamento annuale a titolo di Fondo di gestione pari ad euro 5.000,00.