logo
    Cronaca
    3 Agosto 2023
    Sora – La comunità sorana piange la scomparsa di Madre Elvira, la suora degli ultimi

    SORA – Anche la città di Sora piange la scomparsa di Madre Elvira, la suora degli ultimi. Rita Agnese Petrozzi, conosciuta come Madre Elvira, infatti, era nata a Sora nel 1937. Figlia di una famiglia povera, durante la seconda guerra mondiale emigrò ad Alessandria, prima di entrare, all’età di 19 anni, nel convento di Borgaro Torinese, presso le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, dove diventa suor Elvira.

    E’ morta questa mattina, a 86 anni, assistita dalle suore della Comunità Cenacolo, nella piccola casa a Bramafarina, tra Saluzzo e Pagno, in valle Bronda, nel cuneese, dove risiedeva da alcuni anni, in seguito all’aggravarsi delle sue condizioni di salute.

    Madre Elvira il 16 luglio 1983 ha fondato la Comunità Cenacolo in un edificio arroccato sulla collina di Saluzzo. In un primo momento con l’intenzione di creare una comunità per giovani emarginati, in seguito per dedicarsi ai tanti giovani tossicodipendenti che le avevano chiesto aiuto.

    Le fraternità della Comunità oggi sono oltre sessanta, presenti in molti stati del mondo tra cui Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Slovenia, Austria, Polonia, Russia, Irlanda, Francia, Stati Uniti d’America, Messico, Repubblica Dominicana e Brasile.