di Simona Tenentini
FARNESE – Farnese dice “no” al mega impianto eolico di imminente realizzazione sul territorio.
A darne notizia il Comitatao Ambiente Tuscia che scrive:
“Riportiamo la notizia della delibera approvata dal comune di Farnese, a seguito della consultazione popolare del 23 luglio, in merito al progetto eolico industriale ‘Progetto Vallerosa’.Diamo la notizia così come annunciata dal sindaco Giuseppe Ciucci:
𝗜𝗡𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘:Vi informo che questa sera il Consiglio Comunale, forte del mandato espresso nella consultazione popolare del 23 luglio u.s., ha deliberato all’unanimità la propria CONTRARIETÀ alla realizzazione del Parco Eolico denominato “Valle Rosa”.La Delibera verrà inoltrata agli uffici del VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) così da rispondere nei tempi e secondo le modalità previste.
Qualche tempo anche il Comune di San Donato, ad Orbetello, si era mosso contro la paventata ipotesi di un parco eolico con 9 pale di 170 metri di diametro alte complessivamente 200 metri in un’area di circa 7 km.
A proporlo la società Apollo Wind srl di Bolzano.
Anche in Maremma una vasta mobilitazione popolare si è immediatamente sollevata alla notizia di quella che il sindaco Casamenti ha definito “Una sciagura per il territorio”.
Ora la domanda è: quanto possono valere i pronunciamenti di sindaci e le manifestazioni dei comitati di fronte agli spropositati interessi economici di multinazionali?