logo
    Politica
    22 Agosto 2023
    Lazio – Tiero (FdI): “Modificare bando trasporto marittimo isole”

    LATINA – Modificare il bando relativo al trasporto marittimo per le isole. Lo chiede in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

    “Trovo condivisibili – dice Tiero – le osservazioni dei sindaci di Ponza e Ventotene relative al nuovo bando regionale sul trasporto marittimo e mi unisco alla loro richiesta di apportare modifiche a queste nuove disposizioni. Ho inviato una lettera al presidente Rocca e all’assessore Ghera chiedendo loro di prendere in seria considerazione l’opportunità di correggere alcuni aspetti del bando che rischiano di penalizzare le isole. Purtroppo le nuove disposizioni previste dal capitolato tecnico inerenti all’affidamento in concessione di questo servizio, non vanno incontro alle esigenze dei residenti dei territori e soprattutto sono peggiorative rispetto all’attuale sua organizzazione. Non a caso i sindaci di Ponza e Ventotene, Francesco Ambrosino e Carmine Caputo hanno espresso le loro riserve su queste nuove norme. La prima contestazione è relativa alla capacità totale di trasporto passeggeri che, secondo il nuovo piano, dovrebbe essere di 300 persone. Alla luce dei movimenti turistici che si registrano sulla linea Formia-isole, c’è bisogno di un aumento del numero dei trasportabili fino ad almeno 600 passeggeri. Una minore disponibilità potrebbe arrecare seri danni alle isole”.

    Ue, in calo l’importazione di terre rare
    Italpress video
    ROMA (ITALPRESS) - Nel 2023 sono state importate nell’Unione Europea 18.300 tonnellate di terre rare, per un valore di 123,6 milioni di euro. Un...
    14 Novembre 2024