logo
    Cronaca
    29 Agosto 2023
    Anagni – Capretta uccisa a calci, procura indaga per ‘uccisione animale’

    ANAGNI – In un agriturismo di Anagni è stata uccisa a calci una capretta che pascolava all’interno della struttura e poi è stata immortalata l’azione in un video pubblicato sui social.

    Nelle immagini si vede un giovane che sfoga la sua furia contro l’animale, tra le risate dei presenti a una festa di compleanno per i diciotto anni di una giovane. L’episodio è avvenuto sabato scorso.

    Scioccato il titolare dell’agriturismo ha sporto denuncia presso la Compagnia dei Carabinieri di Anagni.

    Proprio grazie ad un’informativa dei Carabinieri inviata alla procura del tribunale dei minori di Roma ha consentito l’iscrizione nel registro degli indagati per il reato di ‘uccisione di animali’, dei due adolescenti, residenti a Fiuggi.

    Il pm di turno, dopo la visione del filmati, ha disposto l’avvio dei riscontri investigativi. I carabinieri, dopo aver individuato il presunto autore dell’inspiegabile episodio di violenza e dell’amico che invece ha ripreso l’intera scena con il suo smartphone, hanno iniziato ad ascoltare tutti coloro che erano presenti alla festa di compleanno di una diciottenne di Fiuggi.

    Le immagini, forti e scioccanti, pubblicate sui social mostrano il minorenne mentre com numerosi calci alla testa uccide la capretta che, attirata dal vociare e abituata alla presenza degli umani, si era avvicinata al gruppo di adolescenti. Gli stessi che invece di porre fine a quello scempio, incitavano l’amico a non fermarsi.

    Il reato di “uccisione di animali” è disciplinato dall’articolo 544 bis del codice penale che prevede una reclusione da quattro anni a due anni per chi causa, “per crudeltá e senza necessitá” la morte di un animale.