logo
    Cultura e Spettacoli
    29 Agosto 2023
    Civitavecchia – Cattedrale, Galletta svela il museo della Curia Vescovile

    CIVITAVECCHIA – Chi pensava di assistere “soltanto” alla già interessante tappa in Cattedrale del percorso “Le sette chiese. L’arte nella casa del Signore” guidato da Roberta Galletta, coadiuvata da monsignor Cono Firringa, è stato piacevolmente sorpreso ieri sera nello scoprire, all’interno della Cattedrale stessa, una parte ancora nascosta e, come spiega Galletta, «speriamo presto inaugurata».

    Si tratta del nascente museo della Curia Vescovile, dove «sono state recuperate ed esposte, dopo sapienti restauri – ha spiegato – anche molte testimonianze artistiche e religiose salvate dopo la distruzione della Chiesa di Santa Maria.

    Tra queste una immagine inedita di Santa Fermina risalente al XVIII secolo e che si trova dietro la parte centrale del trittico “Assunzione della Vergine” datata XV secolo, probabile prima metà, di scuola umbra con evidenti influssi del Pinturicchio.

    Il trittico, che raffigura a sinistra Maria Maddalena e San Giovanni, al centro la Vergine Maria Assunta e a destra San Domenico con Santa Caterina e dipinto a tempera su tavola con fondo oro, si trovava sull’altare Maggiore della Chiesa Matrice di Santa Maria ed è arrivato miracolosamente fino al nostro Tempo dopo la furia devastatrice dei bombardamenti del 1943-44 e della seguente ricostruzione che distrussero la chiesa più antica di Civitavecchia».