APRILIA – Questa mattina la regione Lazio, Arpa e tutti i comuni conferenti nell’impianto R.I.D.A. Ambiente srl, hanno ricevuto una lettera dall’azienda di Aprilia che informava su un incendio della sezione di biofiltrazione delle emissioni(biofiltro).
L’incidente ha provocato l’impossibilità, per RIDA, di proseguire l’attività di trattamento, per cui l’azienda sarà costretta a sospendere i “conferimenti di rifiuti e dell’attività di trattamento fino alla comunicazione di intervenuta riparazione dei danni e del completo ripristino della funzionalità impiantistica”.
RIDA fa sapere che la sospensione avrà una durata minima di tre giorni che, ad un primo esame e salvo ulteriori accertamenti, si stimano necessari per il ripristino della funzionalità del biofiltro. Nel caso in cui risultasse necessario prorogare il suddetto termine di sospensione, avvisa che sarà inviata apposita comunicazione Enti.
I comuni interessati, dunque, si dovranno rivolgere alla regione Lazio per lo smaltimento dei rifiuti prodotti. Almeno fino a quando l’impianto di Aprilia potrà cominciare a funzionare di nuovo.