TREVIGNANO – Il primo Festival che unisce corpo, emozioni e mente in un percorso ricco di esperienze dedicate alla Sostenibilità.
Un viaggio alla riscoperta di Sè in completa armonia con la Natura, nella cornice del lago di Bracciano che esprime esso stesso il potere curativo dell’origine vulcanica del luogo.
È questo il significato di NaturArte, che, dopo il successo degli scorsi anni, torna per la sua quarta edizione sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 a Trevignano Romano, organizzato dall’Associazione Sintònia in collaborazione con il Comune di Trevignano Romano e con il patrocinio e finanziamento della Città metropolitana di Roma Capitale.
Saranno due giornate ricchissime di proposte e appuntamenti, ma tutti da vivere secondo il proprio ritmo, il proprio tempo, in un calendario che è un percorso attraverso tre livelli: Corpo, Emozioni e Mente. Anche in questa edizione, AICS Ambiente sarà presente ed ha deciso di iniziare un percorso di deplastificazione completo e, in collaborazione con Enjoy Matik, renderà disponibile un distributore d’acqua per refill di borracce e/o riempimento bicchieri in materiale compostabile.
Durante il festival, sussisterà il divieto totale di vendita bottigliette d’acqua in plastica per lanciare un segnale preciso a riguardo.
In armonia con questo percorso, saranno realizzate aree dedicate alle pratiche sportive multidisciplinari e al benessere naturale, con la preziosa collaborazione del CONI Lazio e dei tanti operatori professionali qualificati per trattamenti olistici e per la cura del corpo, in un susseguirsi di attività, di laboratori e momenti di incontro per adulti e bambini – grande l’attenzione verso l’educazione dei buoni cittadini di domani – che si svolgeranno nell’intera area del Parco Giochi Comunale.
Un programma ricco che spazia dall’arte del riciclo e del riuso alla liberazione dall’eccesso di oggetti e di disordine che influenza vita e relazioni. Non dimentichiamo alcune delle presenze consolidate, come quelle del Centro Volo Rapaci, del Parco Regionale di Bracciano e Martignano e di ISPRA con i suoi percorsi dedicati alla cura dell’ambiente e attenzione verso il sottobosco. Sarà possibile scoprire profumi, gusti e prodotti completamente naturali della nostra terra, da gustare nell’area pic-nic.
A questo punto il percorso iniziato con la cura del Corpo e delle Emozioni, consentirà di accogliere nuove idee, soluzioni e proposte da condividere in una serie di incontri d’ispirazione, nell’area dedicata alla Mente, tra incontri e tavole rotonde.
Tra gli appuntamenti in programma sabato 9 settembre alle ore 21.30 i Dervisci Sari Gul proporranno “Frammenti di Mevlana – La danza dei Pianeti”, uno spettacolo che è anche un percorso di indagine interiore per riconoscere e sviluppare la propria radice, dandole forza e stabilità. Il programma completo è consultabile su www.naturartefestival.com