ROMA – 650mila euro per i centri finalizzati al recupero degli uomini autori di violenza domestica e di genere. La Regione Lazio, su proposta dell’assessora alla Cultura, alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, al Servizio civile Simona Baldassarre ha deliberato di recepire l’intesa della Conferenza permanente Stato-Regioni che stabilisce i requisiti minimi.
Tale intesa consente alla Regione Lazio di impegnare le risorse messe a disposizione dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, pari a 602mila euro per l’istituzione e il potenziamento dei centri di riabilitazione per uomini autori di maltrattamenti nei confronti delle donne, e oltre 47mila euro per le attività di monitoraggio e raccolta dati del fenomeno.
“Aiutare le donne passa anche attraverso il recupero degli uomini che si sono macchiati di questa barbarie. L’obiettivo è quello di difendere le donne, sradicare la mala cultura della violenza di genere e reinserire gli uomini che effettuano un percorso di ravvedimento e consapevolezza. E’ questa la strada da seguire: un processo multidimensionale che metta insieme sicurezza e prevenzione“, ha concluso l’assessore Baldassarre.