logo
    Cronaca
    22 Settembre 2023
    Via ai lavori dei tre parchi fotovoltaici tra Viterbo e Montalto

    VITERBO – Bnz, produttore di energia indipendente (Ipp) che sviluppa, costruisce e gestisce progetti a energia solare, ha inaugurato ieri  i lavori di tre parchi fotovoltaici da 135 Mwp sviluppati nella Regione Lazio, vicino a Viterbo e Montalto di Castro.

    L’evento ‘Powering Europe to a greener future. Redefining Italy’s energy landscapè, promosso da Bnz, si è tenuto oggi a Viterbo e ha visto la presenza di circa settanta persone in rappresentanza dei partner di business, delle comunità locali e dei residenti nonché di diversi collaboratori. Bnz, grazie alle proprie competenze e capitali, intende in questo modo collaborare agli obiettivi di transizione energetica dell’Italia e conta di dare vita a ulteriori iniziative sviluppando una pipeline complessiva di circa 500MWp di progetti di energia rinnovabile entro la fine del 2024 nel Paese.

    L’evento di ieri, ha sottolineato Luis Selva, Amministratore Delegato di Bnz, “è una concreta testimonianza del nostro impegno a contribuire allo sviluppo delle rinnovabili in Italia, che ha un importante potenziale in questo ambito. Essere un partner responsabile nelle comunità in cui operiamo è il nostro obiettivo, al fine di garantire che i nostri progetti possano essere un’opportunità di occupazione, di crescita sociale e ambientale e per costruire relazioni solide che assicurino il successo delle nostre iniziative a lungo termine”.

    La transizione energetica, ha aggiunto Jordi Francesch, Global Head of Asset Management e Chief Risk Officer di Glennmont Partners di Nuveen, società di cui Bnz è parte, “offre notevoli opportunità all’Italia, sia in termini di generazione di energia rinnovabile pura, sia di creazione di ricchezza per le comunità locali e di posti di lavoro associati.

    L’attuale contesto di emergenza climatica e di instabilità geopolitica non fa che enfatizzare ulteriormente questa opportunità”