logo
    Cronaca
    27 Settembre 2023
    IT-Alert: test per le emergenze riuscito nella Tuscia

    di Simona Tenentini

    VIETRBO – IT-Alert: test riuscito nella Tuscia.

    A mezzo giorno in punto tutti i telefoni hanno iniziato a squillare contemporaneamente e gli utenti hanno ricevuto questo messaggio:

    “Avvisi di emergenza. IT-alert. Questo è un messaggio di test del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.IT-alert.IT e compila il questionario”.

    Un testo identico è stato riportato anche in lingua inglese.

    I messaggi di allerta sono trasmessi attraverso cell-broadcast che funziona anche in casi di campo limitato: lo scopo è quello di diramare ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

    Attualmente l’IT-alert è ancora in fase sperimentale, una volta attivo sarà impiegato per : maremoto generato da un sisma, collasso di una grande diga, attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli incidenti nucleari.

    Nella Tuscia test eseguito correttamente.

    Il presidente dell’Aepc di Tarquinia, Alessandro Sacripanti dichiara: “Terminata l’esercitazione per il test It-Alert prevista oggi alle ore 12.00 nella Regione Lazio. Anche a Tarquinia su attivazione della Sala Operativa Regionale ed in contatto il Sindaco Alessandro Giulivi e il Comandante della Polizia Locale Nicola Fortuna, i volontari AEOPC  in collaborazione con gli agenti della Polizia Locale hanno presidiato; Ospedale, Stazione ferroviaria e Capolinea bus Barriera San Giusto per dare informazioni a chi non fosse stato a conoscenza del test per l’avviso pubblico d’emergenza.

    Il messaggio è arrivato correttamente e sono stati in molti a rivolgersi alla Protezione Civile e alla Polizia Locale a seguito del suono e del messaggio It-Alert sul telefono.”