logo
    Politica
    16 Ottobre 2023
    Lazio – Della Casa(FI), proposta legge supporto malati oncologici

    ROMA – “È la prima volta che in Consiglio regionale del Lazio viene proposta una legge, che ci auguriamo possa essere approvata in aula in tempi rapidi, che vede un intervento, in termini economici, così importante per l’acquisto di dispositivi in favore dei soggetti con patologie oncologiche, parrucche e dermopigmentazione, per contrastare gli effetti psicologici dell’alopecia secondaria”.

    Lo dice la consigliera regionale del Lazio di Forza Italia, Roberta Della Casa, durante la conferenza stampa di presentazione della Proposta di legge “Contributo a sostegno di dispositivi per contrastare gli effetti psicologici dell’alopecia secondaria”.

    “Oggi i contributi vengono erogati ai cittadini dalle singole Asl, ma con la nostra proposta intendiamo centralizzare la procedura per l’erogazione delle risorse per non creare disparità tra i cittadini, e soprattutto crediamo sia giusto estendere la platea dei beneficiari”, ha sottolineato Della Casa. In tal senso, “sarà molto importante l’istituzione della ‘banca dei capelli’, un progetto nel quale intendiamo coinvolgere le associazioni, i singoli cittadini e le imprese di settore, per creare una rete a sostegno delle persone che hanno bisogno di aiuto e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema – spiega -. Ringrazio l’associazione Tricostarc Onlus, da anni impegnata in questo ambito, che ci ha fornito un contributo prezioso nella elaborazione di questa proposta di legge”.