ROMA – Dai rapporti globali risulta in costante aumento il numero dei consumatori di sostanze stupefacenti soprattutto tra i giovani in etá scolare sono in crescita i danni fisici e psichici che provoca ogni tipo di droga. Così in una nota Orlando Angelo Tripodi, consigliere regionale del Lazio della Lega e primo firmatario della proposta di legge e presidente della commissione Lavoro, istruzione, formazione, politiche giovanili e pari opportunitá. “La tipologia delle droghe – aggiunge – è estremamente differenziata e, come riportato sul sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, ‘accorgersi in tempo’ significa riuscire ad intervenire prima che il proprio figlio abbia assunto delle sostanze stupefacenti o, quanto meno, prima che si inneschi un rapporto di dipendenza con la sostanza”.
“Nasce da questi dati allarmanti laproposta di Legge presentata oggi in commissione Lavoro e politiche giovanili, per istituire l’Osservatorio Regionale per l’educazione alla salute e alla prevenzione dalle tossicodipendenze tra i giovani, che prevede la possibilitá di fare test antidroga e alcol nelle scuole, attraverso il consenso dei genitori per i minori e nel caso di ragazzi maggiorenni dall’espresso consenso di quest’ultimi.Ovviamente la proposta di legge prevede tutte le cautele del caso in materia di privacy”, conclude Tripodi.
“Si tratta di un importante contributo per scuole e famiglie per combattere la piaga di comportamenti antisociali giovanili, come abuso di alcol e consumo di droghe, che hanno elevatissimi costi. Sui giovani, in primis, sulla Salute pubblica, e sulle vittime di incidenti causati dallo stato di alterazione. Con tutto il tatto necessario quando si parla di giovani e la massima collaborazione tra scuola e famiglia, è necessario cambiare narrazione. Lo sballo non è figo, è da sfigati”, dichiara l’assessore alla Cultura e alle politiche giovanili e della Famiglia, Simona Baldassarre, intervenuta alla seduta odierna.