Omaggio al Paese con “A Shot of Italy” firmata dall’artista Luca Barcellona
Civitavecchia – Molinari, storica azienda fondata nel 1945 da Angelo Molinari e oggi leader di mercato nel settore dei liquori dolci, presenta la nuova limited edition “A Shot of Italy” del suo prodotto più importante Molinari extra.
Oggi, la classica bottiglia Molinari si rinnova in una versione Limited Edition, presentandosi in una veste completamente inedita. E oggi la storia di Molinari è pronta per impreziosirsi di un nuovo scintillante tassello: Luca
Barcellona, un artista italiano di fama internazionale che entra nella street culture degli anni ‘90 iniziando come writer, per poi esplorare il mondo della calligrafia e dell’illustrazione.
Attraverso il segno inconfondibile dell’artista prende forma il manifesto di Molinari, che celebra la condivisione e la socialità e che riassume in poche righe i valori e l’Heritage del brand.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto attraverso cui raccontiamo ai nostri consumatori il manifesto del Brand. Condivisione, socialità, tradizione e italianità sono i valori portanti e rappresentano le fondamenta su cui è stata costruita anno dopo anno la storia di Molinari e da oggi arricchiscono ulteriormente la nostra iconica bottiglia” dichiara Anna Ballirano, direttore marketing Molinari.
Il progetto ideato e curato dalla creative community Klein Russo ha avuto il suo culmine con l’evento esclusivo per il lancio della Limited Edition by Luca Barcellona, organizzato nell’incantevole cornice dell’Acquaroof Terrazza Molinari di Roma.
Durante l’evento l’artista si è inoltre esibito in una “live session” e ha
personalizzato a mano alcune bottiglie, poi omaggiate agli invitati.
La nuova bottiglia è già diventata un oggetto del desiderio per cultori e appassionati. Qualcosa da possedere, ammirare e custodire: un altro piccolo e prezioso pezzo della storia di questa azienda italianissima ma dalla forte vocazione internazionale.
Molinari Extra
È un liquore dolce dall’inebriante profumo di anice, preparato con una ricetta che i Molinari custodiscono gelosamente, a base di semi di anice stellato, zucchero, erbe e spezie di qualità particolarmente pregiate. È versatile, può essere gustata liscia, ghiacciata, nel caffè, all’interno di cocktail, il gusto dolce ma deciso di Molinari Extra la rende adatta per tantissime ricette, dalle
più fresche alle più sofisticate.
1945 La nascita di un’icona: la Sambuca Molinari
Civitavecchia. È il 1945 quando Angelo Molinari, esperto profumiere e conoscitore dei segreti della miscelazione, comincia i suoi esperimenti per creare un prodotto di altissima qualità: la Sambuca Extra. Un liquore dal gusto inconfondibile, a base di anice stellato, la cui ricetta è tutt’oggi segreta. Ha inizio così la storia dell’azienda Molinari. Di lì a poco la Molinari si diffonde in tutta Roma grazie all’intraprendenza di Angelo e dei suoi figli, Marcello e Mafalda, che la fanno conoscere ai ristoratori di via Veneto. Un drink consumato con alcuni chicchi di caffè al suo interno, che diventa presto emblema di un’epoca mondana piena di fascino, e ispirazione per la Dolce Vita del maestro Federico Fellini.
Sono tanti i vip, attori e sportivi, che si alternano come testimonial delle campagne pubblicitarie Molinari.
Persino Frank Sinatra, grande estimatore della Sambuca Molinari, ne è così entusiasta da scrivere una lettera alla famiglia Molinari in cui ne tesse le lodi.
Nel 1967 entra in azienda Antonio Molinari, ad affiancare i fratelli. L’ascesa dell’inconfondibile liquore all’anice è inarrestabile e, a seguito del grande successo ottenuto, il primo complesso industriale di Civitavecchia viene affiancato da un secondo: nel 1974 viene inaugurata a Colfelice (Frosinone) la Molinari Sud S.p.A., un nuovo stabilimento ad alto livello di automazione, con una capacità produttiva che arriva a battere il record di 60.000 bottiglie al giorno. Questo complesso industriale è progettato per rispondere ai costanti sviluppi del mercato italiano ed estero e rappresenta un gioiello tecnologico.
Dal 1975, in seguito alla scomparsa di Angelo Molinari, i figli ne raccolgono l’eredità continuando a imporre il marchio Sambuca Molinari in Italia e nel mondo. Nel 2006 Mafalda, figlia di Angelo, dedica al padre la Fondazione Angelo Molinari, con lo scopo di promuovere, organizzare e sponsorizzare iniziative di carattere scientifico. Innumerevoli le attività svolte dalla Onlus: donazioni di attrezzature mediche agli ospedali, organizzazione di convegni medici, congressi e workshop in Italia e nel mondo. Oggi la società supera i 9 milioni annui di bottiglie, di cui circa un terzo destinate all’esportazione in oltre 70 paesi nel mondo.