Ipotesi paventata nelle ultime settimane, voci sempre più insistenti negli ultimi giorni. Allora conferme e solo controconferme. Da ieri è arrivata anche l’ufficialità: la pallavolo italiana riabbraccia Julio Velasco. L’argentino torna ad allenare la nazionale femminile, dopo esser stato già suo commissario tecnico tra il 1997 e 1998.
“La Federazione Italiana Pallavolo comunica di aver affidato l’incarico di commissario tecnico della nazionale femminile a Julio Velasco. Per l’allenatore di La Plata, fino ad agosto direttore tecnico delle nazionali giovanili maschili, si tratta di ripartire con una nuova avventura sulla panchina azzurra.L’incarico di Velasco partirà dal 1° gennaio”.
Sempre nel comunicato si legge il commento del presidente federale Giuseppe Manfredi: “Siamo molto contenti che Julio abbia accettato la nostra proposta. Siamo convinti che affidare la nazionale femminile a un tecnico del suo spessore sia in questo momento la scelta migliore. Ci sono tutti i presupposti affinché questo nuovo percorso possa regalarci soddisfazioni, sicuramente porterà un contributo importante, come è sempre stato, alla causa azzurra”.
Un’istituzione della pallavolo ormai azzurra che torna dopo il quinto posto di 26 anni fa, che all’epoca succedette alla generazione d’oro maschile degli anni novanta che allenò fino al 1995. Velasco succede a Mazzanti dopo polemiche e addio inevitabile. Dovrà rimettere a posto tutto, con la sua esperienza, uno spogliatoio in frantumi dopo gli ultimi risultati. Anche perché adesso le Olimpiadi di Parigi per l’Italvolley femminile passeranno dal Rugby. Velasco, attualmente allenatore di Busto Arsizio, lascerà la squadra lombarda a tutti gli effetti dal prossimo primo gennaio, mentre la presentazione come nuovo commissario tecnico azzurro avverrà a Milano il prossimo 21 novembre.