di Simona Tenentini
VASANELLO – Grande partecipazione stamattina, a Vasanello, per l’iniziativa “Mettiamo radici per il futuro” organizzata nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata nazionale dell’Albero, indetta per domani, 21 novembre.
La ricorrenza, nata in Italia nel 1898 su iniziativa di Guido Baccelli, allora Ministro della Pubblica Istruzione, nel 2013 diventa ufficialmente riconosciuta dalla legge. Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza straordinaria che hanno boschi e foreste nella sopravvivenza degli ecosistemi naturali.
In effetti stamattina in tantissimi sono intervenuti per assistere alla messa a dimora di tre querce, nel parco comunale antistante l’Arena, da parte dell’amministrazione comunale.
Presenti all’evento tutti i ragazzi ed i bambini delle scuole primarie, che hanno partecipato con disegni, canzoni, letture e striscioni come in una grande festa gioiosa.
L’iniziativa è nata su proposta della locale sezione di Fare Verde e “immediatamente sostenuta dal Comune, come ha sottolineato la presidente Roberta Pieri.
“Vasanello è da sempre in prima linea nella tutela e difesa dell’ambiente – ha aggiunto il vicepresidente nazionale dell’associazione Silvano Olmi – e la messa a dimore delle piante di oggi ne è un segnale tangibile”.
Il sindaco Igino Vestri e l’assessore all’Ambiente, Ilaria Tranfa hanno ribadito “il costante impegno dell’amministrazione nel trasmettere valori importanti, a partire dai più piccoli, per far rispettare il mondo in cui viviamo”.
Tante anche le associazioni presenti: oltre a Fare Verde, i Rangers, i bersaglieri in congedo e la dirigente scolastica Emilia Conti con tutta la rappresentanza degli istituti scolastici.