logo
    Politica
    23 Novembre 2023
    Lazio – Bando per la digitalizzazione per le pmi. Angelilli: “Sosteniamo lo sviluppo delle imprese”

    ROMA – Il Lazio punta sulle piccole e medie imprese nel segno della digitalizzazione e questa mattina presso la sede della Regione è stato presentato il nuovo bando “Voucher Digitalizzazione Pmi”, il cui obiettivo è proprio sostenere le imprese che intendono acquistare tecnologie digitali e servizi.

    La dotazione complessiva finanziata dal Fondo Europeo Fesr 2021-2027 è di 15 milioni di euro, di cui 5 milioni per le strategie territoriali, riservati alle Pmi che operano nei Comuni di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo e nei Municipi IV (Tiburtino) e X (Ostia) di Roma Capitale.

    “Il Lazio è in crescita nel percorso di digitalizzazione e rappresenta il 16,8% della spesa Ict nazionale. Si tratta di un processo determinante per lo sviluppo e la competitività non solo delle piccole e medie imprese ma anche delle micro attività produttive. Pertanto, la Regione ha deciso di sostenere in modo deciso i loro investimenti nel digitale, offrendo con questo bando un ampio un ventaglio di opportunità insieme a procedure semplificate che vanno oltre l’adempimento per guardare piuttosto ai risultati” ha spiegato la vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, sottolineando che l’intervento è destinato alle Pmi iscritte al Registro delle imprese italiano e risultanti attive e con una sede operativa nel Lazio. Quest’ultima può essere acquisita prima della erogazione del contributo.

    Nel dettaglio:

    Il contributo massimo concedibile è di 50.000 euro per le Micro Imprese, 100.000 euro per le piccole imprese e 150.000 euro per le medie imprese e il contributo minimo erogabile non può essere inferiore a 14.000 euro. In particolare, i contributi previsti riguarderanno: la diagnosi digitale (solo per le Pmi); digital workplace (per Micro imprese e Pmi); digital commerce and engagement (per Micro imprese e Pmi); cloud computing (solo per le Pmi); cyber security (solo per le Pmi).

    Tiziana Petucci, Autorità di Gestione del Pr Fesr Lazio 2021-2027 e Direttore regionale per lo sviluppo economico, attività produttive e ricerca, ha illustrato le novità contenuta nel bando ai fini della rendicontazione delle spese: grazie alla semplificazione delle procedure introdotta dalla Regione Lazio e approvate formalmente dalla Commissione europea, il rimborso sarà riconosciuto al raggiungimento del risultato anziché sulla spesa sostenuta. In pratica, le imprese saranno tenute a dimostrare di aver realizzato gli interventi previsti e riceveranno una somma a forfait predefinita per ciascun ambito di investimento. Gestito completamente on-line da Lazio Innova tramite la piattaforma GeCoWeb Plus, raggiungibile dai siti lazioinnova.it e lazioeuropa.it, il bando si aprirà il 6 dicembre e si chiuderà il 23 gennaio 2024.