Approvata la delibera per il Piano dei Porti di Interesse Economico regionale. C’è anche Montalto di Castro ma il progetto di Giulivi è definitivo e può procedere velocemente alla realizzazione
ROMA – La Giunta regionale, presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari, alle Politiche del Mare, Pasquale Ciacciarelli, ha approvato la delibera per il Piano dei Porti di Interesse Economico regionale.
Con questa delibera si raggiunge un passo importante per la definitiva entrata in vigore del principale strumento per la piena valorizzazione delle coste del Lazio in chiave economica, turistica e commerciale, tenendo conto, rispetto al primo Piano del 1998, della maggiore esigenza di preservare la tutela delle coste e del paesaggio.
Seguendo tale prospettiva, il nuovo Piano dei Porti si concentra, in particolare, sulla portualità destinata alla nautica da diporto, prevedendo nuovi siti e approdi di dimensioni comprese tra i 300 ed i 500 posti barca, in conformità con gli aspetti ambientali e costieri delle relative aree interessate.
I siti individuati dal piano per la realizzazione di nuove strutture si trovano nei Comuni di Montalto di Castro, Tarquinia, Ladispoli, Latina (Rio Martino), Terracina, Formia e Ponza.
«Si tratta di realtà in cui l’economia del mare, nelle sue varie filiere, svolge un ruolo importante sotto il profilo economico ed occupazionale e che, attraverso la previsione di un nuovo sviluppo infrastrutturale, avrà una definitiva affermazione» ha dichiarato l’assessore Pasquale Ciacciarelli.
«Ringrazio il Presidente Rocca e l’intera Giunta regionale per aver condiviso questo importante percorso per lo sviluppo della portualità della nostra regione» ha concluso Ciacciarelli.
Tarquinia in netto vantaggio su tutti in quanto il progetto del porto è definitivo e quindi l’amministrazione Giulivi dovrà decidere la strada da intraprendere.
O affidarlo ai privati con un project financing o procedere ad un appalto con i costi a carico del Comune.
Montalto di Castro dovrà sbrigarsi in quanto il progetto giace da anni in un cassetto ma adesso ha la possibilità di presentarne uno tutto nuovo.
Tarquinia avrà la possibilità di realizzare 700 posti barca e la realizzazione di un retroporto all’avanguardia.
Ennesimo successo dell’amministrazione Giulivi premiata con un progetto capolavoro che mostriamo in esclusiva.