logo
    Cronaca
    18 Dicembre 2023
    Regolamento ripristino strade, Frontini: “Stop a toppe e rappezzamenti raffazzonati”

    VITERBO – Con l’approvazione del nuovo regolamento dei ripristini stradali approvato a settembre, le ditte private che operano nella città di Viterbo saranno finalmente tenute a ripristinare la pavimentazione stradale in maniera adeguata.

    Il risultato, molto importante per una città che puntualmente mira a raggiungere il traguardo di Capitale della Cultura, Medievale e chi più ne ha più ne metta, giunge come un vero e proprio regalo di Natale atteso da anni.

    “Nelle ultime settimane – dichiara il sindaco Chiara Frontini – ditte della fibra ottica stanno operando nella nostra città, e in particolare in centro storico. Qui, alcuni scavi erano stati chiusi con lingue di asfalto sul porfido o sanpietrino. Orribile! Ma ora ovunque si sta procedendo al ripristino del selciato originale, proprio grazie a quella norma che abbiamo fortemente voluto”.

    Tra le sue dichiarazioni, non mancano frecciatine alle amministrazioni passate, che da anni promettevano l’applicazione di questo regolamento già in uso in molte città simili a Viterbo. “Cercate un po’ di storia su Google, basta digitare ‘regolamento ripristini stradali viterbo’, per non dimenticare”.

    Ora non bisognerà far altro che osservare se il regolamento riuscirà davvero a rimettere in riga le aziende private, solitamente molto brave a eludere tali provvedimenti o, quantomeno, a prendersi tutta la calma del mondo prima di optare per un ripristino a norma del manto stradale deturpato.

    D.G.