VITERBO – Continuano a rimbalzare le polemiche sulla pista ciclabile viterbese, un progetto in sviluppo grazie ai fondi PNRR che non ha mancato di far storcere in naso a molti cittadini, preoccupati del fatto che i lavori abbiano avuto ripercussioni importanti nelle già congestionate vie cittadine in questo periodo natalizio.
A rispondere è stavolta l’assessore Emanuele Aronne in persona, evidentemente stanco dei continui battibecchi, in particolare sugli ultimi legati alle “curve ad angolo retto” che la ciclovia ha mostrato in zona Carmine, lungo il perimetro dello stadio locale. La sua esternazione, tuttavia, suona però come una vera e propria ammissione di colpa, anche se il dito è puntato direttamente sugli esecutori dei lavori.
“A Viterbo fa più rumore un angolo di pista ciclabile fatta chiaramente male e che dovrà ovviamente essere sistemata da chi l’ha fatta di un ampliamento di una discarica con rifiuti che arrivano da tutta la regione. Vabbè”.
Sull’argomento “angolo retto” era già intervenuto anche l’assessore Stefano Floris, rispondendo ai molti commenti dei viterbesi. In quel caso, Floris aveva specificato che gli angoli erano erano sorti a causa della presenza di alcuni pozzetti elettrici che non era stato possibile spostare al momento dei lavori e che sarebbe stato tutto sistemato nel futuro prossimo.
Viene da chiedersi, a questo punto, se qualcuno abbia realmente visionato il progetto iniziale. Magari, con qualche accortezza in più, si sarebbero evitate le tante polemiche che stanno rovinando il bel periodo natalizio del capoluogo della Tuscia.
D.G.