VITERBO – Sono stati presentati ufficialmente gli emendamenti previsti dal gruppo Fratelli d’Italia alla discussione del bilancio che nei prossimi giorni non mancherà di accendere i riflettori su Palazzo dei Priori. Una serie di stanziamenti previsti per tornare a dare voce ai viterbesi, come il terzetto formato dai consiglieri Laura Allegrini, Antonella Sberna e Matteo Achilli ha sottolineato marcatamente.
“Per noi – ha esordito Allegrini – è importante spiegare cosa pensiamo di questo bilancio, ufficialmente tecnico, ma in realtà politico e blindato, tanto da non lasciare molto spazio a manovre. Attualmente c’è difficoltà nel reperimento delle coperture e quasi tutto quello che vediamo in atto è figlio dei fondi Pnrr. Domani, tuttavia, presenteremo delle nostre proposte per fare sì che l’amministrazione torni ad ascoltare la voce dei viterbesi”.
Il primo “desiderio di Natale” del gruppo è ovviamente rivolto ai commercianti: un ristoro di 80 mila euro che già era stato richiesto all’amministrazione Frontini, ma che non aveva accettato di mettere a disposizione di coloro che hanno subito danni causati dai lavori presenti nel centro storico. “La richiesta scritta e formale di una categoria non è un ‘avvelenare i pozzi’, come la sindaca ha definito la raccolta firme dei commercianti del centro – ha, inoltre, ricordato Sberna – È la terza volta che presentiamo questo emendamento per compensare la chiusura di sacrosanti lavori, che però li penalizzano. Si tratterebbe di un aiuto per non chiudere e resistere”.
Un secondo emendamento Fratelli d’Italia lo ha invece previsto per le associazioni di volontariato. “Dopo infinite promesse – ha proseguito Sberna – i fondi ancora non si vedono e per un anno intero il mondo del volontariato è rimasto immobilizzato. Per questo abbiamo preso alcuni fondi da capitoli minori, come la segreteria del sindaco, nella speranza che l’amministrazione ci ascolti e che preveda un avviso pubblico in tempi molto brevi”.
Terzo emendamento: un ripristino del marciapiedi tra la rotatoria di Santa Barbara e la clinica Giovanni XIII. Un marciapiedi disastrato, come è stato definito dai presenti, di competenza sia provinciale che comunale. In questa seconda parte, Fratelli d’Italia prevede alcuni semplici interventi per permettere quantomeno alle persone in carrozzella uscenti dal Giovanni XIII di poter percorrere la strada in sicurezza, senza il rischio di essere travolti.
Il quarto emendamento, annunciato da Allegrini, prevede una mostra sulla “fontana a sfera” dell’artista Capotondi. “L’assessore Aronne stesso aveva manifestato la sua attenzione, ma non abbiamo più avuto notizie in merito. Sarebbe bello poter organizzare una mostra, nei locali che l’amministrazione riterrà più opportuni, per tornare a dare lustro a questa opera e alla memoria del grande artista che la realizzò, così che non sia più dimenticata, come spesso è accaduto negli anni. Si tratta dell’unica fontana artistica che contraddistingue Viterbo, dopo le sue magnifiche fontane medievali”.
Per Achilli, invece, un terzetto di emendamenti dedicati allo sport e alla cura degli spazi verdi. In particolare, come dichiarato dal consigliere, dovrebbe essere istituito un capitolo del bilancio dedicato alla progettazione di una struttura polivalente dedicata ai giovani di San Martino, così che possano praticare i loro sport. Una spesa di appena 20 mila euro per cominciare a dare forma a un’idea più grande. Seconda, parte, dedicata a un fondo per le trasferte nazionali e internazionali di quegli sportivi viterbesi che hanno portato in tutto il mondo il nome della città. “Un investimento sulla città stessa – come ha sottolineato Achilli – perché non possiamo sempre ridurci alla consegna di una targa a giochi finiti”. Ultimo emendamento, il suo, dedicato infine ai parchi, al loro arredamento e alla manutenzione dei giochi. “Un proseguo – come l’ha definito – all’impegno che la nostra passata amministrazione ha profuso nella loro riapertura, così che i cittadini potessero tornare a vivere tali spazi”.
La lista, si è allungata ulteriormente con particolare attenzione ai bagni pubblici, altra nota dolente della città; alla creazione di una fondazione che si dedichi ai progetti del Teatro Unione, che attende solo un aiuto economico da parte del Comune per nascere ufficialmente; la rivalorizzazione del lavatoio storico di Grotte Santo Stefano, ubicato nel centro del paese.
Infine, un capitolo a parte è stato ampiamente dedicato alla rotatoria del cimitero San Lazzaro. “La rotonda è stata realizzata seguendo le norme vigenti in Italia – ha premesso Allegrini – e non è quindi tecnicamente sbagliata, tuttavia può essere migliorata. Prevediamo quindi in fondo per la progettazione di un miglioramento. Si tratta di un problema reale, e forse, si potrà risolvere realizzando uno svincolo o altre soluzioni alla curvatura. L’unico accesso alla città da quella parte non può essere a una sola corsia. Ogni minimo miglioramento potrebbe essere importante, ma serve un tecnico specialista su questo argomento, che sappia analizzare e individuare soluzioni reali”.
Ora, non resterà che osservare con attenzione cosa risponderà la giunta Frontini in sede di approvazione del bilancio, anche se le speranze del gruppo di Fratelli d’Italia di essere quantomeno ascoltati, sembrano davvero poche.
D.G.