logo
    Cronaca
    2 Gennaio 2024
    Civita Castellana, confermato il femminicidio: è il primo dell’anno

    CIVITA CASTELLANA – Indagine fulminea per i carabinieri coordinati dalla Procura di Tivoli, zona di residenza della vittima, Rosa D’Ascenzo, che stamattina era stata trasportata, ormai senza vita, dal marito all’ospedale di Civita Castellana dopo quella che lui aveva definito una caduta accidentale dalle scale. Ora, l’uomo è in stato di fermo con l’accusa di omicidio.

    Il femminicidio, il primo del 2024, è stato confermato al seguito della raccolta di indizi e prove in casa della coppia. Stando a quanto si apprende, il marito 73enne sarebbe incensurato e su di lui non graverebbe nessuna denuncia precedente per violenza domestica o maltrattamenti.

    Le indagini parlano di una violenta lite e di un oggetto utilizzato come arma per attaccare la donna. Il marito avrebbe poi successivamente trasportato la donna all’ospedale, intorno alle 22, nel tentativo di salvarla. Rosa D’Ascenzo è però, purtroppo, giunta in ospedale già senza vita.

    A far scattare il dubbio nel personale dell’ospedale, le dichiarazioni del marito, e le ferite non compatibili con una caduta dalle scale.

    I militari, intervenuti tempestivamente, hanno fatto scattare subito le indagini che hanno ora portato al fermo dell’uomo e le relative accuse di omicidio.