logo
    Politica
    3 Gennaio 2024
    Montefiascone – Nelle mani della Corte dei Conti i presunti danni erariali dell’amministrazione De Santis

    Alcune scelte politiche finiranno con il costare molto caro ad alcuni amministratori che dovranno mettere mano al proprio portafogli

    MONTEFIASCONE – Il primo fascicolo (altri si apriranno nelle prossime settimane) nelle mani dei magistrati contabili della Corte dei Conti è stato aperto a seguito di un lungo e circostanziato esposto corredato da numerosi allegati.

    Fino a ieri sembravano essere solo illazioni o supposizioni. Adesso c’è la conferma che sia il Nucleo della Guardia di Finanza di Montefiascone che la Corte dei Conti hanno ricevuto ufficialmente le carte di contestazione che riguarderebbero, da parte dell’amministrazione comunale, al ricorso di personale esterno alla dotazione organica dell’ente, in convenzione, non previsto nel fabbisogno triennale ciononostante la disponibilità di personale idoneo presente nella propria pianta organica.

    Tutto nasce dal pensionamento, nel mese di ottobre 2023, del responsabile del settore 4 denominato: “Servizi sociali – Educativi – Economato”.

    Un posto vacante che andava immediatamente ricoperto attraverso un avviso prima interno e poi esterno per trovare figure professionali idonee per poterlo rendere operativo.

    Inspiegabilmente il Comune di Montefiascone non aveva bandito all’esterno né pubblicato avvisi interni per la ricerca del nuovo funzionario responsabile mentre riceveva una candidatura volontaria di una dipendente che aveva le qualifiche per ricoprire quel ruolo.

    Qui avviene il primo colpo di scena e cioè la sindaca Giulia De Santis con decreto sindacale n. 19 del 10/10/2023 aveva provveduto a nominare direttamente quale responsabile dei Servizi Sociali, in assenza di qualsivoglia valutazione dei funzionari disponibili in pianta organica, la segretaria generale dell’ente per un periodo di 3 mesi con scadenza al 31/12/2023.

    Parliamo ormai della famosa Rossella Gogliormella detta Fatima. Appare all’improvviso e con una cerca frequenza dove contemporaneamente c’è in particolare l’ex sindaco Luciano Cimarello a lei molto devoto (dice che la prega tutti i giorni e la venera più di una Madonna).

    Come poteva una segretaria comunale ricoprire anche un ruolo che avrebbe dovuto controllare?

    Sebbene avvolta da un’aurea celestiale che la rende quasi invisibile quando c’è da far rispettare le regole a Palazzo Renzi-Doria ecco che la Giunta presieduta dalla vice sindaca pentastellata Rosita Cicoria, con deliberazione n. 216 del 01.12.2023 approvava il testo di una convenzione con il Comune di Viterbo per l’acquisizione di un funzionario con profilo assistente sociale dal Comune di Viterbo, per 12 ore settimanali con la formula dello scavalco condiviso previa sottoscrizione di accordo tra le parti (tra Comune di Montefiascone e Comune di Viterbo).

    I lettori si ricorderanno certo del personaggio chiamato a ricoprire quel ruolo altrimenti ve lo ricordiamo noi:

    Montefiascone – Nomina dirigenti e segretario comunale, presentati esposti in Procura

    Su quella nomina si sono dette tante cose ma non possiamo riportarle qui tutte oggi. Ci torneremo nei prossimi giorni.

    Nel frattempo, al dottor Pierangelo Conti veniva nominato responsabile del Settore IV per 2 mesi (dicembre 2023 e gennaio 2024) in assenza di qualsivoglia programmazione sia di fabbisogno che di spesa di personale.

    Al di là della legittimità o meno di questa nomina (illegittima) il Comune di Montefiascone non poteva in alcun modo fare ricorso all’istituto dell’urgenza sottesa all’acquisizione esterna, già che il pensionamento del precedente responsabile, Alessandro Sciuga, andato in quiescenza, era certamente noto all’Amministrazione già da mesi che non sarebbe più stato disponibile e che andava sostituito.

    Negli enti privi di personale con qualifica dirigenziale, le posizioni di responsabile di ciascuna struttura apicale, secondo l’ordinamento organizzativo dell’ente, sono automaticamente individuate come posizioni di lavoro oggetto di incarichi di EQ ai sensi dell’art. 16 del presente CCNL.

    Inoltre, nei comuni privi di posizioni dirigenziali, la cui dotazione organica preveda posti appartenenti all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, ove tuttavia non siano in servizio dipendenti appartenenti alla predetta area oppure nei casi in cui, pure essendo in servizio dipendenti inquadrati in tale area, non sia possibile attribuire agli stessi un incarico ad interim.

    Ora la nomina di Conti, oltre ad essere essa stessa un danno erariale è intervenuta nel mese di dicembre, quindi a ridosso della scadenza dell’anno finanziario e di programmazione degli obiettivi dell’ente, che sono stati peraltro conferiti ai responsabili di settore tardivamente.

    In questa fase Fatima è scomparsa ma le sue responsabilità sono chiare e lo saranno ancor di più quando si scoprirà come nel periodo di gestione del Settore IV affidato proprio a lei non siano state avviate le procedure di gara per l’acquisizione di beni e servizi; non avviate le procedure per l’acquisizione del personale interinale generando un danno irreparabile per l’amministrazione e la comunità.

    Adesso le Fiamme Gialle dovranno collaborare con i giudici contabili (oltre a segnalare alla Procura della Repubblica eventuali reati penali) per verificare il modus operandi della sindaca Giulia De Santis e della sua segretaria generale Rossella Gogliormella.

    Leggendo il suo curriculum pubblico, come suggerito dai banchi dell’opposizione, si palesano delle circostanze ricorrenti assai curiose.

    [pdf-embedder url=”https://etrurianews.it/wp-content/uploads/2024/01/Curriculum-Segretario-Comunale-Rossella-Gogliormella.pdf” title=”Curriculum Segretario Comunale Rossella Gogliormella”]

    – Segue