Una rivincita da prendere. Una sfida persa 12 mesi fa che ancora brucia. Una gara che non si può sbagliare. La Roma torna ad affrontare la Cremonese in Coppa Italia, dopo la clamorosa eliminazione ai quarti dell’anno scorso che a Trigoria ancora suscita rimpianti rievocando allora un tabellone piuttosto alla portata per arrivare fino in finale e giocarsi con l’Inter, che poi avrebbe vinto la Coppa, la possibilità di sollevare un altro trofeo. Cremonese di Ballardini che poi sarebbe retrocessa in Serie B, reduce dalla sconfitta all’ultimo respiro a Palermo e oggi quinta in B allenata da Stroppa. Ma davanti ancora quei due, Okereke e Ciofani.
LE SCELTE DI MOU Mourinho farà riposare Dybala ma sarà turnover ragionato: missione rispettare pronostici senza correre rischi. Emergenza in difesa: gioca Celik braccetto di destra, scala Cristante al fianco di Llorente. Sugli esterni sembra essersi incrinato il rapporto tra Spinazzola e José: non è completamente da escludere una cessione a gennaio, anche perché il calciatore soffre cronicamente di guai fisici. A centrocampo rilanciato naturalmente capitan Pellegrini che ha bisogno di minutaggio per aumentare i giri del motore, presenti ancora gli instancabili Paredes e Bove, sulle corsie Karsdorp e dall’altra parte forte e doverosa spinta El Shaarawy; davanti probabile coppia pesante Lukaku e Belotti, ma no è escluso che José possa risparmiare minutaggio al centravanti belga e tornare a concedere finalmente una chance dal primo minuto ad Azmoun. In porta Svilar.
DERBY Non è una partita come le altre per quella potenzialmente che verrà: in caso di vittoria, come noto, sarà rovente derby di Coppa Italia, botta secca ai quarti con la Lazio di Sarri. In chiusura, a titolo informativo per un’altra news che comunque orbita/orbitava attorno alla galassia giallorossa, non vestirà la maglia romanista il pupillo di Pinto dell’estate scorsa: Marcos Leonardo è ad un passo dal Benfica.