logo
    Sport
    6 Gennaio 2024
    Mercato estero: Sancho torna a Dortmund? Werner vicinissimo al Tottenham, Marcos Leonardo al Benfica

    Novità rilevanti sul mercato estero. Decolla il calciomercato internazionale, quello europeo, già dai primi giorni. Protagoniste tanto per cambiare Premier e Bundes. Dal calcio tedesco può tornare a Londra il buon Timo Werner, dopo la sfortunata esperienza al Chelsea: opportunità in prestito, Lipsia altre scelte, vicinissimo al Tottenham. L’ha scelto Postecoglou, altra freccia e mezza punta per il nuovo attacco Spurs: un’opportunità che non si sono lasciati scappare. In queste ore, in attesa di novità sul fronte Dragusin, Tottenham e Lipsia discutono sulla cifra del possibile diritto di riscatto estivo, poi sarà pronto per riprendere il primo volo per Londra, atterrare nelle Capitale oltremanica e rilanciarsi in Premier.

    SANCHO TORNA A DORTMUND? Premier dove sembra finalmente giunta al termine la saga tra Manchester United e Jadon Sancho, quantomeno per questa stagione, dopo mesi e mesi di forzatura passati ad allenarsi da solo, lontano dal gruppo, scelta di Ten Hag. La volontà del calciatore è chiara: per rilanciarsi, tornare a Dortmund. Il Borussia chiaramente ha aperto le porte al ritorno dell’asso britannico, viste le fertili annate passate in giallonero, club che lo presentò e lanciò al grande calcio europeo. Ma non ha certamente intenzione nemmeno disponibilità per ripagare quei 100 folli milioni (tra le tante follie United degli ultimi anni, certamente non l’unica, nemmeno la prima o l’ultima), con cui a Manchester si assicurarono il diritto alle sue prestazioni sportive. Per questo sarà semplice prestito oneroso fino a fine stagione, poi si vedrà. Il Dortmund pagherà gran parte ma non tutto l’ingaggio: anche in questo caso servirà mano dei Red Devils. Ma tutte le tre parti in causa hanno interesse a chiudere la trattativa. In questo caso Sancho percorrerà direzione opposta rispetto a Werner.

    MOVIMENTI CONTINENTALI Può approdare clamorosamente in Germania anche Eric Dier, storico centrale del Tottenham che ha da tempo finito deludendo il suo ciclo a Londra Nord. Clamorosamente perché tale ne diventa la destinazione: vicinissimo al Bayern, biennale, con ogni probabilità Kane ritroverà un vecchio fedele compagno di squadra di un decennio Spurs. Dalla Premier partirà, stavolta sponda West Ham e probabilmente a titolo definitivo, anche il difensore Kerher, destinato al Principato di Monaco: quasi 2 milioni di prestito e 11.5 per un diritto di riscatto che potrà diventare obbligo in caso di raggiungimento di agevoli obiettivi fissati a club e calciatore. Non ha mai convinto il West Ham e dopo un solo anno e mezzo tornerà dunque in Francia dopo l’esperienza parigina. West Ham che cerca di rinforzare le proprie frecce offensive: interessa un’ex Tottenham come Bergwijn, in forza all’Ajax. Crisi lanciera: può partire chi doveva trascinare ma non ha trascinato.

    MARCOS LEONARDO AL BENFICA Uno dei colpi più importanti a livello internazionale lo mette invece a segno il Benfica e parliamo di uno storico ed estate scorsa chiacchieratissimo pupillo della Roma di Pinto. Fu costretto a restare alla corte per salvare il Santos, ma non c’è riuscito: Marcos Leonardo lascia il calcio brasiliano ed approda in Europa a quello portoghese. Saranno 18 i milioni complessivi che il Benfica verserà al Santos: il calciatore è atteso a Lisbona già nelle prossime ore. Marcos Leonardo non sarà l’unico talento a lasciare il Sudamerica per approdare in Europa: in arrivo in Premier uno dei talenti più luccicanti del nuovo River, Echeverri, che sposerà nelle prossime ore il lungimirante Manchester City di Guardiola.