logo
    Sport
    9 Gennaio 2024
    SS Lazio celebra i 124 anni in regione. Rocca: “Bella storia d’amore per la prima squadra della Capitale” (FOTO)

    ROMA – In una Sala Tirreno colma di atleti della Polisportiva, la Società Sportiva Lazio ha festeggiato i suoi 124 anni nella sede della regione Lazio.

    A rappresentarla il Presidente della Polisportiva, Antonio Buccioni, e il Presidente della Lazio Calcio Claudio Lotito.

    “Padrone di casa” il Presidente della regione, Francesco Rocca, “Madrina” dell’evento l’assessore allo sport Elena Palazzo.

    In sala una nutrita rappresentanza istituzionale, a partire dall’assessore al Bilancio, Giancarlo Righini, l’assessore Massimiliano Maselli, il capogruppo di FdI Daniele Sabatini, il capogruppo di FI Giorgio Simeoni, il Presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma, il Vicepresidente Giuseppe Cangemi e il Presidente della Commissione Sport Luciano Crea. Presente anche il Questore della Camera dei deputati, Paolo Trancassini.

    A celebrare la Lazio il simbolo dell’antica società sportiva nata a Piazza della Libertà: l’aquila Olympia.

    Una lunghissima storia iniziata il 9 gennaio del 1900 dal podismo ed estesa poi a tutte le altre discipline sportive, costellate da grandi imprese e nomi che sono diventati leggenda. Durane l’evento nella sala Tirreno della giunta regionale sono state consegnate delle targhe ricordo ad alcuni campioni della Polisportiva: Tommaso Wulzer, nuotatore paralimpico, testimone dell’impegno negli Special Olympics della S.S. Lazio; Giancarlo Guerrini, campione olimpionico di pallanuoto a Roma 1960; Antonio Buccioni, presidente della Polisportiva Lazio per il suo instancabile impegno nel diffondere i valori dello sport; la S.S. Lazio Marines American Football per la vittoria della Coppa Italia 2023; la SS Lazio nuoto under 18 Campioni d’Italia pallanuoto 2023; Adelmo Eufemi, ex calciatore, decano dei calciatori biancocelesti; la S.S. Lazio Hockey su Prato, Campione d’Italia Under 14 Femminile 2023.

    All’interno della sala, durante la cerimonia, c’è stata l’esposizione dei cimeli della Lazio, tra questi la bicicletta del campione Fausto Coppi e la maglia scudetto del 1974 di Luciano Re Cecconi.

    Commosso il Presidente della regione Lazio, Francesco Rocca, tifosissimo della squadra biancoceleste. “Oggi siamo qui per festeggiare i 124 anni di una bella storia, di una storia d’amore tra questa città, questa Regione e la prima squadra della Capitale. Lo dico in favore della storia, al di là di tutto”, ha detto il presidente Rocca. Questo traguardo raggiunto “è una bella occasione per fare festa anche perché la società sportiva Lazio non è soltanto la squadra di calcio ma è un insieme di discipline importanti che ci fanno onore e si fa rispettare ovunque – ha aggiunto Rocca -. E’ una bella occasione per festeggiare non solo la squadra di calcio ma un’attività sportiva che nasce 124 anni fa”, ha concluso.

    Nel suo intervento l’assessore Palazzo ha dichiarato: “Il grande pregio della Polisportiva Lazio è stato quello di aver sempre coltivato lo sport per tutti e tutte le etá, avendo la stessa cura per chi punta all’agonismo così come per chi desidera praticare per il proprio benessere e per vivere dei momenti di condivisione. Ritengo inoltre – conclude l’assessore – estremamente apprezzabile il lavoro svolto a favore dell’inclusione nell’ambito dello sport paralimpico”.

    Apprezzato, inoltre, lo sforzo organizzativo di tutto lo staff dell’assessore allo Sport, in particolar modo di Alessandro Cochi.