logo
    Economia e Lavoro
    11 Gennaio 2024
    Boom degli agriturismo durante le festività: nella Tuscia la metà delle presenze di tutto il Lazio

    VITERBO – Agriturismo nel Lazio: un vero e proprio boom di presenze durante le festività.

    In particolare nella Tuscia.

    Delle otre 600000 presenze registrate, infatti, la metà sono state in provincia di Viterbo.

    A fare il punto, su TgR Lazio, Maria Beatrice Ranucci, presidente di Coldiretti Viterbo.

    “Secondo Coldiretti durante le festività appena trascorse, gli arrivi nelle strutture ricettive degli agricoltori del Lazio sono stati il 30% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

    Quasi quattro giorni la permanenza media. Nel Lazio, quinta regione italiana per questo tipo di offerta, sono più di 1300 gli agriturismi, quasi per metà gestiti da donne. 540 le strutture di questo tipo tra Viterbo e provincia.

    Il successo degli agriturismi del Lazio e di quelli del viterbese in particolare, deriva, oltre che dalla voglia di italiani e stranieri di riscoprire la storia la cultura e l’ambiente naturale del paesaggio rurale del nostro paese, anche dagli sforzi che gli agricoltori fanno quotidianamente per migliorare la qualità dell’ospitalità nelle loro aziende, luoghi di promozione dei prodotti tipici e della cucina tradizionale.

    L’agriturismo inoltre, secondo la numero uno dell’organizzazione degli agricoltori viterbesi, rappresenta una fonte di reddito importante per gli imprenditori agricoli che, negli ultimi tempi, hanno dovuto affrontare grandi difficoltà.”