logo
    Cronaca, Cultura e Spettacoli
    12 Gennaio 2024
    “Tesi & lode”, a Vasanello i giovani laureati presentano i loro lavori di ricerca

    di Simona Tenentini

    VASANELLO – Al via a Vasanello la seconda edizione di “Tesi & lode” iniziativa promossa dall’associazione culturale “La Poderosa” che si svolgerà, presso la biblioteca comunale, nei mesi di gennaio febbraio e marzo con cadenza quindicinale.

    Un’iniziativa tesa a far conoscere il lavoro di ricerca dei giovani laureati nelle varie discipline accademiche.

    Nove serate e altrettanti autori che presenteranno all’attenzione del pubblico gli argomenti relativi alle proprie tesi di laurea. Un modo per far conoscere più da vicino questi lavori e per discutere di problemi e temi molto attuali.“E’ un’iniziativa a cui teniamo molto” – dice il presidente dell’associazione Vincenzo Libriani – “sono molto soddisfatto perché quest’anno abbiamo più che raddoppiato i partecipanti segno che l’iniziativa ha riscosso l’attenzione e l’interesse dei più giovani. Vorrei anche ringraziare l’Amministrazione comunale che ha sposato il progetto decidendo di offrire il patrocinio all’iniziativa ed ha offerto un contributo per la sua realizzazione”.

    Molto stimolante il programma degli incontri che offrirà temi e argomenti di varia natura: si va dalla fisioterapia del primo appuntamento, il 13 gennaio, con la tesi di Niccolò Filesi, per proseguire poi il 20 gennaio con un’analisi del dialetto vasanellese, tratta dalla tesi di Gaia Canuti.

    Sabato 27 gennaio Andrea Kosta svelerà i segreti e le meraviglie del sistema immunitario per passare poi, il 10 febbraio, all’impatto dell’assistenza infermieristica sulla qualità della vita delle persone grazie alla tesi di Ginevra Mammola.

    Il 24 febbraio sarà la volta di Arianna Pace che presenta un lavoro sulle tecniche di audiodescrizione nei prodotti multimediali come servizio per rendere accessibili le informazioni visive anche a persone cieche o ipovedenti.

    Sabato 2 marzo Antonio Tabacchi presenterà la tesina di maturità classica della figlia Silvia dal titolo: “I Peanuts. La prospettiva dei fanciulli sulla realtà”.

    La settimana successiva, il 9 marzo, la tesi di impianto storico e antropologico di Letizia Pelliccioni affronterà tematiche relative al rapporto tra politica e religione mentre il 16 marzo si parlerà ancora di religione ma con un taglio filosofico e morale grazie alla tesi di Laura Pieri per finire poi il 23 marzo con un tema molto legato all’attualità: la rivoluzione iraniana e l’impatto sui media occidentali grazie alla tesi di Roberto Mecocci.

    Tutte le serate, a cura dell’associazione culturale “La Poderosa”, saranno ad ingresso gratuito e si svolgeranno nei locali della biblioteca comunale “E. Froio” di Vasanello a partire dalle ore 17.