logo
    Sport
    16 Gennaio 2024
    Serie A, salta un’altra panchina: altro avvicendamento Empoli, arriva Nicola

    Se tutte le copertine mediaticamente sono rivolte a vicende capitoline, esonero di Mourinho e avvicendamento sulla panchina della Roma, in Serie A è saltata un’altra panchina. Di nuovo. Salta infatti ancora quella dell’Empoli: ufficialmente cambio di rotta e già annunciato nuovo avvicendamento al Castellani. Una stagione disgraziata fin qui quella dei toscani, relegati in piena zona retrocessione al penultimo desolante posto in classifica. La cura Andreazzoli, figura nota del calcio di Empoli, che a settembre prese il posto di Zanetti, non ha evidentemente portato i frutti sperati.

    La squadra disputò ottime gare fino a fine ottobre, la vittoria esterna nel derby di Firenze, ma negli ultimi due mesi non ha saputo più vincere una partita. Così il cambio era inevitabile: “Empoli Football Club rende noto di aver sollevato Aurelio Andreazzoli, dall’incarico di responsabile tecnico della Prima Squadra, ed i suoi collaboratori Alessio Aliboni e Francesco Chinnici. A mister Andreazzoli vanno i più sentiti e sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto in questi mesi; al contempo Empoli Football Club augura al tecnico ed ai suoi collaboratori le migliori fortune per il futuro sportivo e professionale”.

    Nella giornata del martedì il club ha rispettato voci e premesse spifferate durante la sera del lunedì e annunciato il nuovo tecnico. Per sperare in una salvezza che a questo punto avrebbe del miracoloso, scelta ripiegata su Davide Nicola, abituato a quelle latitudini di classifica. Combatterà anche contro la sua Salernitana, con cui scrisse rimonta e storica salvezza due stagioni orsono: “Empoli Football Club comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Davide Nicola. Il tecnico ha firmato un contratto annuale con opzione per un’ulteriore stagione e domani pomeriggio alle ore 15.00 dirigerà il primo allenamento. Oltre a mister Nicola, entreranno a far parte dello staff tecnico della prima squadra azzurra Simone Barone, nel ruolo di allenatore in seconda, Manuel Cacicia come Collaboratore tecnico, Gabriele Stoppino, preparatore atletico, e Federico Barni quale match analyst”.