logo
    Cronaca, Società
    18 Gennaio 2024
    Non più frasi d’amore ma immagini, i Baci Perugina cambiano volto

    Nuovo packaging e illustrazioni di Antonio Colomboni

    PERUGIA – Rivoluzione in casa Perugina. Le celeberrime frasi romantiche stampate sui cartigli accartocciati al cioccolatino cedono il posto, dopo 102 anni, a 23 illustrazioni d’autore per San Valentino 2024.

    Era il 1922, quando la geniale mente di Luisa Spagnoli creò il delizioso cioccolatino alle nocciole nella bottega di famiglia a Perugia, chiamandoli inizialmente “Cazzotti” (pare per la forma), con qualche imbarazzo nell’immaginare clienti che chiedevano l’insolito dolce. Due anni dopo, grazie al consiglio di Giovanni Buitoni, noto per tutt’altri prodotti del largo consumo, il prodotto acquisì il nome che oggi conosciamo tutti.

    Aforismi e poesie che hanno unito generazioni nell’irripetibile rito di scartare e leggere frammenti di poesie e frasi romantiche, che fanno ora spazio al linguaggio universale delle immagini. Limited edition con illustrazioni di Antonio Colomboni.

    23 illustrazioni che narrano storie d’amore universale, ben oltre l’amore romantico, senza bisogno di parole. Disegni semplici e ricchi di significato per comunicare emozioni e messaggi senza barriere linguistiche. Ogni cartiglio diventa un piccolo quadro, una mini stampa che celebra l’amore in tutte le sue forme, dai sentimenti romantici all’amore per l’universo, gli animali, gli amici. Colomboni ha anche rivoluzionato il packaging, sostituendo le classiche stelle blu su fondo argento, con sorrisi, nuvolette, pianeti, fiori e cuori. Un tocco di arte pop e comunicazione visiva che rinfresca il brand, mantenendolo al passo con i tempi e anzi, avanguardistico.

    “Per i cartigli di Baci ho scelto un concetto universale dell’amore, un sentimento che va oltre un rapporto di coppia e si estende dai familiari agli amici fino ai propri animali domestici – dichiara l’illustratore Antonio Colomboni – Lavorare a questo progetto per me è stato come entrare nella storia: da sempre Baci ha infatti veicolato le emozioni attraverso le frasi dei suoi cartigli, e poter inserire al loro posto i miei disegni mi fa sentire parte della rivoluzione. Disegni che in maniera esplosiva e colorata compongono le confezioni dei Baci”.