Non sarà certamente, come ormai noto da troppi anni, il mercato più ricco di Europa. Ma in Italia, ognuna con le proprie risorse, le squadre della penisola preparano l’ultima settimana di riparazione per sistemare qualche colpetto, cercando di fiutare l’affare o l’opportunità in vista delle ultime ore di gennaio. Tra queste c’è la Fiorentina che continua a cercare un esterno offensivo: interessa l’esotico Rodriguez dell’America, così come Ruben Vargas che l’Asburgo venderebbe a 7 milioni. Adesso la dirigenza viola deve decidere quale pista andare a percorrere. Può uscire Ikoné, di cui se ne parla con la Roma in un paradossale scambio con Belotti. Una delle notizie a livello di settore giovanile nazionale più rilevanti, in quanto sicuramente desta occhio e perplessità, è quella della partenza direzione estero di un altro dei gioiellini di Coverciano: l’Udinese saluta Pafundi, va addirittura in Svizzera, al Losanna, in prestito con diritto di riscatto a 15 milioni. Un’altra squadra italiana che non valorizza promesse, fa specie in quanto tradizione Udine. Un altro costretto ad emigrare all’estero, come Casadei.
DIREZIONE MONZA A proposito di giovani importanti, saltato l’asse col Frosinone per un errore di valutazione del direttore giallazzurro Angelozzi, il Napoli ha scelto il futuro di Popovic, al momento non tesserabile in quanto mancanza di slot rimasti liberi per extracomunitari, e Zerbin: andranno al Monza, prestito fino a fine stagione. A giugno poi la società azzurra potrà finalmente tesserare Popovic, talento balcanico strappato alla concorrenza di Milan e Bayern.
AZZURRI TOSCANI In chiave salvezza, rigenerato dal rotondo successo sul Monza, si muove l’Empoli. E va registrata una suggestione in chiave azzurra: l’interessamento del club per Niang, ex conoscenza del calcio italiano tra le maglie di Milan, Genoa e Torino. Il calciatore è stato proposto: se dovesse liberarsi dall’Adana in Turchia potrebbe davvero sposare e approcciare la quarta esperienza italiana dopo quella passata a cavallo del triangolo industriale.
PORTE SCORREVOLI HELLAS Il Verona, invece, continua a smobilitare. Dopo aver salutato capitan Faraoni, Terracciano, Hien e Ngonge, è partito a tutti gli effetti che per 5 milioni più uno di bonus sarà il nuovo fluidificante di sinistra del Sassuolo. Qualcuno dovrà pur entrare, però, magari a prezzo stracciato. Tutto questo dipende chiaramente dalla crisi finanziaria del club, dramma e quote Setti confiscate. Il nuovo terzino sinistro sarà con ogni probabilità Vinagre, proprietà Sporting, dopo prestiti sfortunati in Inghilterra tra Everton e quello, ancor più deludente pensate, in cadetteria, all’Hull City. Davanti i sostituti di Ngonge restano altrettanto scommesse: ecco Noslin dal Fortuna Sittard così come Tavsan dal NEC, calciatore che nonostante l’interesse tedesco dell’Hertha Berlino ha deciso di mantenere la parola data a Sogliano, direttore scaligero.