logo
    Sport
    25 Gennaio 2024
    Coppa del Re, Xavi al tappeto: poker Bilbao, fuori il Barcellona. Stasera l’Atletico, saluta pure il Girona

    Un’edizione di Coppa del Re senz’altro da ricordare. Salutano tante favorite, tante prime della classe. Lo scherzo del destino di un tabellone che agli ottavi ha proposto il derby di Madrid, vinto 4-2 dai Colchoneros, che riscattano la sconfitta in Semifinale di Supercoppa in Arabia e sono pronti, stasera, a giocarsi quelle di Coppa: al Wanda Metropolitano ecco il Siviglia, sarà l’ultimo atto di un’infrasettimanale tutta dedicata ai quarti di finale della coppa nazionale spagnola.

     

    ADDIO BARCA Le copertine dei quotidiani di sport iberici, soprattutto quelli catalani, sono però indirizzati tutti all’evento sportivo del mercoledì: l’eliminazione del Barcellona. Non era un sorteggio semplice, senz’altro, San Mamès è sempre San Mamès, ma 4-2 punteggio forte, mediatico, giornalistico. Una partita iniziata male, subito sotto dopo pochi secondi, raddrizzata, ma poi completamente rovesciata ai supplementari. Decisivo Inaki Williams, storica incredibile e stakanovista puro: impegnato in Coppa d’Africa, una volta appresa l’eliminazione del suo Ghana, ha fatto di tutto per rientrare in fretta e furia per giocare il quarto col suo club: suo il 3-2 momentaneo al supplementare, prima che Nico chiudesse tutto e rovinasse definitivamente il compleanno di Xavi. Già, Xavi, candeline di traverso. Contestato, criticato, attaccato da settimane, aveva ammesso in piena responsabilità che se entro la fine della stagione il Barca non avesse conquistato almeno un titolo, avrebbe fatto le valigie. Lui, in prima persona. E lontanissimo in Liga dal duello in vetta tra Girona e Real, la Coppa del Re era l’unico obiettivo realisticamente fattibile, considerando quanto e come la Champions vanti candidate e favorite decisamente più attrezzate. Con la Supercoppa araba chiusa a tinte Blancos, piove sul bagnato. Grandina.

     

    FUORI PURE GIRONA, STASERA ATLETICO-SIVIGLIA Una coppa del Re senza Real e Barcellona, dunque. E nell’arcipelago della Baleari saluta persino la favola, la rivelazione, la capolista in Liga: Girona sconfitto 3-2. Distrazione e turnover: Maiorca dominante e sopra 3-0 dopo poco più di mezzora, i ragazzi di Michel non riescono mai a rientrare in partita, svegliati troppo tardi. In semifinale vola dunque il Maiorca, così come la Real Sociedad corsara martedì sera nel primo quarto, casa Celta, Balaidos. Stasera, come detto, l’ultimo quarto, quello tra Atletico e Siviglia, per stabilire chi farà compagnia alle altre semifinaliste appena descritte.