di Simona Tenentini
VITERBO – Dopo rinvii, slittamenti e incertezze, alla fine il responso è arrivato: San Pellegrino in Fiore si farà.
Le date previste per la storica manifestazione saranno dal 1 al 5 maggio.
A dare la notizia la sindaca Frontini sui suoi canali:
“Ieri sono scaduti i termini per il primo concorso di idee per la realizzazione di San Pellegrino in Fiore, con il nuovo modello di gestione dell’evento interamente promosso dal Comune. Ebbene, sono pervenute 12 proposte.
L’edizione 2024 si terrà dal 1 al 5 Maggio e coniugherà la valorizzazione del paesaggio urbano e del rapporto tra architettura e natura, esaltando la bellezza della parte antica della città di Viterbo. Grazie a tutti coloro che hanno creduto e partecipato al concorso, a breve si insedierà la Commissione di valutazione dei progetti. In bocca al lupo a tutti i partecipanti, che vinca il migliore.”
Questi alcuni dei requisiti richiesti nel bando:
“La proposta dovrà concentrarsi su specifiche aree: piazza S. Lorenzo, via S. Lorenzo, piazza della Morte, via Pietra del Pesce, via Macel Maggiore, piazza San Carluccio, via San Pellegrino, piazza Scacciaricci, piazza San Pellegrino e piazza del Gesù. È essenziale che il progetto rispetti criteri estetici armonizzati con le caratteristiche storiche delle aree indicate, integrandosi con i criteri di arredo urbano derivati dalle attuali concezioni di architettura del paesaggio.
La soluzione progettuale dovrà anche riflettere temi e suggestioni medievali, in linea con il tema portante della candidatura di Viterbo a Capitale della Cultura 2033. Un’attenzione particolare deve essere data alla sicurezza, assicurando che tutte le installazioni siano sicure per i visitatori, gli operatori e il personale, oltre a garantire l’incolumità dei manufatti esposti.”
Ai vincitori andrà la somma di 135.000 euro.