logo
    Politica, Sanità
    14 Febbraio 2024
    Lazio – Question time su assunzioni Asl RM1, Rocca: “unica urgenza è su personale di pronto soccorso e infermieristico”

    ROMA – Questa mattina in Consiglio regionale si sono discusse le interrogazioni a risposta immediata. Tra queste la n. 118 a firma del cons. Massimiliano Valeriani avente oggetto: “Graduatoria del concorso pubblico indetto dalla Asl RM1, per titoli ed esami, per il profilo professionale di assistente amministrativo professionale cat. C”.

    Nell’atto Valeriani, fa presente che “in data 18/04/2023 la Direzione Salute e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio ha adottato la Determinazione – GSA n. G05286, recante “Disposizioni in merito all’assunzione di personale da parte delle Aziende e degli Enti del SSR”, che subordina qualsiasi assunzione al preventivo controllo e autorizzazione della competente struttura regionale. A seguito della suddetta Determinazione – GSA n. G05286 risulta essersi bloccato qualsiasi scorrimento di graduatoria. La ASL Roma 1, con nota n. prot. 137284 del 22/09/2023, ha comunicato la sospensione di tutte le procedure di mobilità, denunciando ‘difficoltà di reperire nuove risorse in sostituzione, anche alla luce delle disposizioni di cui alla Determinazione della Regione Lazio n. G05286 del 18/04/2023 in tema di assunzioni delpersonale'”.

    Nell’interrogazione si legge che, al momento, nella graduatoria residuano n. 228 idonei.

    Per questo motivo l’interrogante ha chiesto “al Presidente della Giunta regionale di conoscere quali atti intenda compiere al fine di consentire alle aziende sanitarie laziali e agli altri enti del Servizio sanitario regionale di colmare i vuoti in organico relativi a tale figura professionale”.

    La risposta del Presidente Rocca è arrivata stamane dagli scranni della Pisana. “Nelle Asl del Lazio l’unica urgenza che non abbiamo è sugli amministrativi. Certo, possono esserci delle singole sacche in alcune Asl ma rispetto a una cattiva distribuzione che negli anni si è stratificata e su questa patologia vogliamo intervenire. Ma abbiamo dato la prioritá al personale di pronto soccorso e infermieristico e non ci siamo riusciti perchè i concorsi vanno deserti, ad esempio quello degli psichiatri”.

    Il presidente Rocca ha assicuratoche “a breve saremo in condizione di dare una risposta a questo concorso che risale a 5 anni fa. Abbiamo un tema che riguarda tutta la Regione: i dati ci dicono che una buona sanitá non dovrebbe avere piú del 7 per cento del personale amministrativo. Nel Lazio siamo al 9,2 per cento – ha spiegato Rocca -. E’ importante riflettere sull’allocazione delle risorse e i reali fabbisogni, non credo che la Regione Lazio abbia necessitá di personale amministrativo piú di altre regioni. Questa fase non è dedicata al personale amministrativo ma a quello sanitario delle aree con criticitá”, ha concluso Rocca.