logo
    Cronaca
    21 Febbraio 2024
    Nuovi parcheggi in arrivo per il centro storico di Nepi, il sindaco: “Il primo pronto a marzo”
    Proseguono i lavori di rifacimento del centro storico

    NEPI – Proseguono i lavori che da mesi stanno coinvolgendo il centro storico di Nepi e a tornare sull’argomento è il sindaco Franco Vita, che annuncia l’apertura ormai prossima di uno dei due nuovi parcheggi previsti per residenti e turisti.

    “Siamo impegnati a realizzare due parcheggi all’interno del centro storico – ricorda Vita – uno in Via Termolarte, disponibile entro il mese di marzo, e l’altro in piazzale del Cucciolo nella fase iniziale della sua costruzione. Lo scopo di questi interventi è quello mettere a disposizione dei cittadini un certo numero di posti auto. In attesa della realizzazione anche del secondo parcheggio dobbiamo decidere se consentire di nuovo l’accesso delle auto nelle piazze indicate”.

    A riguardo, la maggioranza al momento starebbe valutando una soluzione che non riporti la situazione traffico e circolazione alla sua fase iniziale.

    “Stiamo pensando a una soluzione che consenta una parziale disponibilità di posti auto – chiarisce il primo cittadino di Nepi – in attesa che vengano completati i lavori dei due parcheggi in costruzione e che si riesca di individuare un’ulteriore area a parcheggio su un’area disponibile in prossimità di Via delle Mura. Interventi che dovranno essere realizzati nel rispetto del valore storico dei luoghi e secondo le indicazioni della soprintendenza”.

    Nel mentre, il sindaco nepesino ricorda che sono da poco stati completati i lavori di pavimentazione di Via delle Mura e che sono entrati nella fase finale i lavori per il recupero di Piazza San Biagio.

    “In questo periodo – conclude Franco Vita – coloro che utilizzavano queste piazze per il parcheggio delle auto oggi ci chiedono di consentirne di nuovo l’accesso. Addirittura qualcuno ha richiesto di riservare i posti auto ai soli residenti. Al contrario, da più parti ci viene richiesto di non consentire più l’accesso di auto per la bellezza delle piazze migliorate e recuperate”.