
ROMA – Un francobollo italiano, valido per la posta ordinaria, celebra oggi San Tommaso d’Aquino nel 750.mo anniversario della morte.
La vignetta del francobollo raffigura la statua di San Tommaso d’Aquino, opera dello scultore Giuliano Vangi, posta all’ingresso del centro storico del Comune di Roccasecca. Sullo sfondo la Chiesa, del secolo XIV, prima eretta al mondo in onore del santo, teologo, filosofo, dottore della Chiesa che sorge nel comune in provincia di Frosinone che gli diede i natali.
Nel bollettino illustrativo che accompagna l’emissione si ricorda che nel 2023-2025 si celebra il Triennio Tomistico, in cui sono commemorati 700 anni dalla canonizzazione (2023), 750 anni dalla morte (2024) e 800 anni dalla nascita di San Tommaso d’ Aquino (2025).
È stato uno dei più grandi pensatori cristiani del XIII secolo, e ha lasciato in eredità alla Chiesa Cattolica la sua riflessione teologica in un corpo di opere di grande profondità ed estensione: la Catena aurea, la Summa contra gentiles, la Summa Theologiae.