VITERBO -Stamani le home page di molti cittadini viterbesi erano “inondate” da un’impietosa immagine di inciviltà in via Matteotti a Viterbo, immortalata con sacchi di rifiuti in bella vista abbandonati accanto alle aiuole appena posizionate.
A stretto giro è arrivata la replica della sindaca Frontini:
“Stamani intorno alle 10.00 abbiamo ricevuto la segnalazione di un abbandono di rifiuti in via Matteotti. Abbiamo attivato il nucleo ambiente, che ha effettuato un sopralluogo e aperto i sacchi: sono rinvenuti rifiuti di plastica (che si conferisce il giovedì), pannoloni da anziano (che Viterbo Ambiente ritira tutti i giorni a domicilio su richiesta, gratis), residui della pulizia di una cantina, o di una terrazza. Sono in corso gli accertamenti per individuare l’autore, o gli autori, dell’errato conferimento.
A seguire, Viterbo Ambiente ha rimosso i rifiuti. La risoluzione dell’abbandono è avvenuta in circa tre ore dalla segnalazione.Lo scorso anno abbiamo aumentato le sanzioni ai trasgressori dell’ordinanza sindacale sul conferimento rifiuti del 32%, e dal 1 Gennaio l’abbandono degli ingombranti è anche reato, con multe fino a 10.000€. Chi scarica decine di sacchi di rifiuti fuori dai mastelli, forniti gratuitamente e dimensionati in base alle utenze dichiarate, e non differenziati non ama il centro storico, non ama l’ambiente e non fa parte di quella che chiamiamo “civiltà”.
S.T.