VITERBO – Il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia e il consigliere comunale Andrea Micci (Lega) chiedono chiarimenti sulla vicenda giudiziaria che sta interessando la sindaca Chiara Frontini in merito alla nota inviata ai giornali dal consigliere Bruzziches per presunte minacce subite da parte della prima cittadina e il marito.
“Le dichiarazioni virgolettate apparse oggi sulla stampa locale che riporterebbero la registrazione di una conversazione tra i presenti in una cena a casa del Consigliere Bruzziches ci lasciano stupiti, interdetti e amareggiati .
E’ lontana da noi la volontà di interferire in una vicenda che potra’ avere risvolti giudiziari e sulla quale la magistratura sta indagando.
Non possiamo esimerci, però, dall’esternare tutte le valutazioni politiche che il caso merita.
Innanzi tutto vogliamo sottolineare al Sindaco Frontini, alla sua giunta e a tutti i consiglieri che la sostengono l’ incredibile e preoccupante clima interno alla maggioranza i cui rapporti sembrano ormai tenersi per consuetudine all’ insegna delle registrazioni pirata degli incontri politici ed anche personali. E tutto ciò dovrebbe preoccupare non solo l’opposizione ma a maggior ragione la maggioranza.
In secondo luogo vogliamo evidenziare tutta la gravità delle dichiarazioni apparse oggi per le quali il Sindaco Frontini non può ostentare indifferenza e sulle quali chiediamo invece che venga a riferire immediatamente in Consiglio.
La qualità dell’azione amministrativa della Giunta Frontini e’ sotto gli occhi di tutti ed e’ ampiamente giudicata in negativo dall’ opinione pubblica viterbese.
Ma ora c’ e’ di più . Viterbo non merita di essere coinvolta in un modo di
amministrare che definiremmo “inquietante” e a cui, per il bene della città’, e’
necessario porre fine il più presto possibile.
Il nostro essere garantisti ci pone sempre dalla parte della presunzione di
innocenza: ed infatti noi non giudichiamo ciò che non ci compete.
E’ però chiaro che stiamo quotidianamente assistendo al deterioramento dei
rapporti in seno alla maggioranza e ad un totale scollamento tra questa
amministrazione e i bisogni reali della città’. Il tutto appesantito da metodi
assolutamente censurabili .
Non possiamo quindi tacere tutto il nostro timore per quanto sta emergendo ed esprimere la condanna più netta di un modo di amministrare che disapproviamo e per il quale chiediamo che ci si assumano le proprie responsabilità”.
Andrea Micci (Lega): “Frontini riferisca sui fatti riportati da Bruzziches sulla stampa”
“Chiediamo al sindaco Chiara Frontini di riferire immediatamente sui fatti riportati a mezzo stampa dal consigliere comunale Marco Bruzziches che, se confermati, sarebbero di una gravità assoluta e forse senza precedenti nella storia di questo consiglio comunale. Confidando pienamente nel lavoro della magistratura, non possiamo, però, dal punto di vista politico e nel rispetto di quel mandato che i cittadini le hanno conferito a rappresentarli, accettare il silenzio da parte del sindaco Frontini su questa vicenda. Sindaco che più volte ha strillato dell’esistenza di presunti e fantomatici registi interessati, a suo dire, a mettere in crisi la sua attività amministrativa, a creare un clima di sfiducia e di veleni nei confronti della sua figura istituzionale, a imbastire una narrazione falsa della città volta a screditare il suo operato. Oggi, invece, è un consigliere comunale che sedeva nelle file della sua stessa maggioranza, ad accusare proprio lei e il marito di avere creato un clima a dir poco inquietante dietro le quinte verso uno o più dei componenti del suo patto civico. Non entriamo nel merito dei fatti, non ci compete, ma politicamente chiediamo al sindaco, sempre molto ben predisposta a comunicare su tutto, e che ha fatto della legalità la bandiera del suo progetto civico, di riferire su quanto abbiamo appreso dai giornali”.